Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Imu agricola: esenzioni e agevolazioni

Buone notizie sul fronte Imu per l'agricoltura. I terreni agricoli, infatti, per il 2016 risultano godere di alcune importanti agevolazioni.

Innanzitutto, è bene ricordare che l'Imu – Imposta Municipale riguarda gli immobili, siano essi terreni o fabbricati, a differenza della Tasi che incide esclusivamente sui fabbricati.

I terreni agricoli, per quanto riguarda l'Imu , possono godere di particolari agevolazioni, come anticipato. Risultano, infatti, esenti da Imu i terreni ricadenti nelle seguenti categorie principali:

- Terreni agricoli ubicati nei Comuni delle isole minori.

- Terreni agricoli ubicati nei Comuni delle zone montane; le zone montane sono da individuarsi sulla base di apposita Circolare del 1993.

- Terreni agricoli ovunque ubicati che siano posseduti e condotti da coltivatori diretti o imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola.

Per quanto riguarda il calcolo dell'acconto Imu , da versare entro il 16 giugno 2016, la base di riferimento per le aliquote è l'anno 2015 e l'imposta va versata al 50% del suo ammontare totale.
Data di pubblicazione: