Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Di Pisa (Fedagromercati): 'Bisogna dare maggior ascolto alle esigenze dei grossisti'

Valentino Di Pisa (in foto), Presidente di Fedagromercati–Confcommercio, ha rilasciato il seguente commento sul ruolo degli enti gestori in seguito alla rapina avvenuta qualche giorno fa al CAR di Roma ai danni di un operatore (leggi qui).

"In seguito a quanto accaduto al CAR, ritengo doveroso aprire una riflessione più ampia sul rapporto fra gli enti gestori dei mercati e gli operatori grossisti. E' infatti necessario che di fronte alle esigenze dei grossisti gli enti gestori non voltino le spalle, ma ascoltino le loro istanze, legate il più delle volte a bisogni concreti e legittimi, per evitare esperienze negative come appunto questa avvenuta al CAR. Voglio infatti ricordare che i grossisti rappresentano la linfa vitale delle strutture mercatali dato che il loro fatturato è un indice rappresentativo dell'andamento del mercato stesso: se le imprese producono allora il mercato funziona; se invece il loro fatturato complessivo cala, si svilisce anche quello del mercato".

"Per questo motivo le imprese grossiste devono essere favorite e non ostacolate dagli enti gestori, i quali devono cercare di andare incontro alle richieste degli operatori nell'ottica di un miglioramento e di un efficientamento della struttura nella sua interezza".

"Certamente, per massimizzare il loro fatturato le imprese grossiste hanno bisogno di una società di gestione efficiente che le supporti nel loro operato. I due soggetti infatti, operatori ed enti gestori, sono strettamente correlati fra di loro. Proprio perché sono due elementi imprescindibili, ritengo che sia necessario un continuo confronto e scambio di opinioni per far sì che l'attività mercatale sia la più efficiente possibile".
Data di pubblicazione: