Di Pisa (Fedagromercati): 'Bisogna dare maggior ascolto alle esigenze dei grossisti'
"In seguito a quanto accaduto al CAR, ritengo doveroso aprire una riflessione più ampia sul rapporto fra gli enti gestori dei mercati e gli operatori grossisti. E' infatti necessario che di fronte alle esigenze dei grossisti gli enti gestori non voltino le spalle, ma ascoltino le loro istanze, legate il più delle volte a bisogni concreti e legittimi, per evitare esperienze negative come appunto questa avvenuta al CAR. Voglio infatti ricordare che i grossisti rappresentano la linfa vitale delle strutture mercatali dato che il loro fatturato è un indice rappresentativo dell'andamento del mercato stesso: se le imprese producono allora il mercato funziona; se invece il loro fatturato complessivo cala, si svilisce anche quello del mercato".
"Per questo motivo le imprese grossiste devono essere favorite e non ostacolate dagli enti gestori, i quali devono cercare di andare incontro alle richieste degli operatori nell'ottica di un miglioramento e di un efficientamento della struttura nella sua interezza".
"Certamente, per massimizzare il loro fatturato le imprese grossiste hanno bisogno di una società di gestione efficiente che le supporti nel loro operato. I due soggetti infatti, operatori ed enti gestori, sono strettamente correlati fra di loro. Proprio perché sono due elementi imprescindibili, ritengo che sia necessario un continuo confronto e scambio di opinioni per far sì che l'attività mercatale sia la più efficiente possibile".