Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Vulcano, poi lago: la storia e il gusto a Bracciano, Terra di Sapori e di Saperi

Lazio, Parco Naturale di Bracciano-Martignano, luogo ideale per una produzione agricola sana, nel rispetto della tradizione con la contaminazione di una bella inventiva e con un tocco di innovazione. Un mix impegnativo e di grande soddisfazione che vede come protagonista una startup dell'agricoltura, l'Officina Agricola Terra di Sapori e di Saperi guidata da Gianluigi De Benedittis.


Uno scorcio del Lago di Bracciano

Attorno al nucleo della produzione olearia di ottimo livello grazie alla cultivar Caninese, ecco la coltivazione della terra per ricavare materia prima vegetale di primo piano in modo da offrire un prodotto trasformato che conserva i sapori, i profumi di questa terra vulcanica nel segno della genuinità e della tradizione agricola di zona.



Localizzando con precisione l'area di produzione nell'ambito dell'area naturale, ci si trova attorno alle "Terme di Vicarello", già conosciute in epoca etrusca per le loro proprietà, oggi con tanto di borgo antico, un acquedotto romano e i resti di un villaggio preistorico.

Pomodori, verdure, olive, carciofi, zucchine, asparagi, permettono di creare conserve e creme davvero gustose, tutte con l'ingrediente fondamentale dell'olio extravergine di oliva Caninese.



Sono prodotti senza glutine e privi di farinacei vari, racchiusi in barattoli di vetro nel formato da 180 grammi: la Delizia di Broccoletti (con peperoncino e sale), perfetta per primi piatti, sughi e antipasti; le creme di Zucchine e tartufo nero, ideale per tartine, antipasti, d'accompagnamento a formaggi anche mediamente stagionati e per dare uno sprint particolare ai sughi.



E ancora le altre creme, quella di Olive nere e arancia, di Olive verdi e limone (olive 30%, olio extravergine 60%), di Pomodori secchi, di Peperoncino (peperoncini piccanti 25%, sale), di Asparagi, di Carciofi, di Cicorie (con peperoncino) che va in perfetto matrimonio su bruschette e per insaporire primi piatti o in abbinamento a formaggi freschi o di media stagionatura.

Prodotti che, per volontà di Gianluigi, sono spesso presenti alle manifestazioni più disparate, sportive, artistiche, letterarie, musicali, cercando di completare quell'abbraccio fra sapori e saperi che rappresenta la missione dominante dell'azienda.

Contatti:
Gianluigi De Benedittis
Officina Agricola Terra di Sapori e di Saperi
Via del Celsino, 4
00062 Bracciano (RM)
Via Settevene Palo Est
00069 Trevignano Romano (RM)
Cell.: 347 6983686
Email: [email protected]
Web: www.terradisaporiedisaperi.com

Autore: G.G. per FreshPlaza
Data di pubblicazione: