Spagna: la campagna degli asparagi si conclude con enormi perdite di produzione
Il Segretario Generale di UPA Granada, Nicolás Chica, ha dichiarato che a soli 15 giorni al termine della campagna, "molti coltivatori hanno esternato la loro disperazione", dal momento che hanno perduto il 50% della loro produzione a causa delle condizioni climatiche.
Le cooperative sono riuscite in qualche modo a compensare per questo crollo produttivo con l'espansione annuale delle superfici coltivate, pertanto in complesso ci si aspetta una riduzione di circa il 30% rispetto alla stagione precedente.
In condizioni normali, la provincia di Granada produce oltre 40 milioni di kg di asparagi e ne esporta il 72%. Chica ha dichiarato: "E' forse il prodotto maggiormente esportato". Il segretario di UPA Granada ha sottolineato l'importanza di questa coltura, che rappresenta il sostentamento di migliaia di piccole aziende agricole a conduzione familiare.
In aggiunta all'impatto del clima e della bassa produzione, UPA Granada ha riportato anche il fatto che gli asparagi sono più sottili rispetto agli altri anni e questa è una "cattiva notizia" per i coltivatori, dato che i prezzi dipendono dal calibro e quindi i compensi ricevuti per il prodotto di quest'anno sono più bassi. Ciò ha avuto un impatto anche sul numero dei posti di lavoro diretti generati dal settore.
Fonte: Europa Press