Il marchio Southern Seed si espande sul territorio laziale
Le resa delle varietà Southern Seed ha avvicinato diversi produttori agricoli locali, che hanno scelto di provare alcune delle varietà commerciali: la produttività del ciliegino Hathor F1 e del mini plum Ipparino F1, la maestosità del pomodoro tondo verde Presidente F1, l'eleganza del pomodoro allungato Alan F1 hanno colpito molto gli agricoltori che hanno deciso di intraprendere una coltivazione di queste varietà.
Anche l'interesse nei confronti delle novità Guilty F1 e Achille F1, nuove varietà nel segmento del pomodoro a grappolo, è notevole, in quanto anche in questo areale, le tipologie si prestano bene alla coltivazione, garantendo un'ottima vigoria della pianta, produttività e qualità dei frutti, e al commercio. Queste due varietà di pomodoro sono in grado di coprire diversi periodi di trapianto grazie alle caratteristiche di resistenza al virus TYLCV nel primo e di spiccata long shelf life nel secondo.
Ciò che ancora di più sorprende, invece, è il risultato ottenuto dalle varietà di pomodoro mini plum zebrato, Belmonte F1 e di melanzana violetta, Gloria F1:
- Il primo ha attirato l'attenzione di molti commercianti attenti alle innovazioni. Grazie alle sue dimensioni (25-30 gr per frutto), Belmonte F1 si presta bene a qualsiasi tipo di packaging, e quindi ai vari tipi di raccolta (frutto singolo o a grappolo) e ha un gusto che rimanda agli antichi sapori sinceri del pomodoro; il che, unito all'alta concentrazione di Licopene, noto per le sue qualità antiossidanti, rafforza il livello di qualità di ogni singolo frutto.
- La seconda perché, già presente nel mercato di Fondi (provincia di Latina), ha attirato molti produttori che hanno deciso di intraprendere questo tipo di cultivar con ottimi risultati confermando, quindi, l'alto livello di adattabilità della varietà ad altri ambienti di coltivazione.
L'azienda, per consolidare il rapporto con questo nuovo ambiente, ha indetto una giornata tecnico-dimostrativa proprio nel cuore della produzione orticola professionale, ossia la provincia di Latina. L'affluenza all'evento è stata notevole. I visitatori si sono rivelati curiosi e propensi al confronto tecnico con l'agente e con il perito agrario Giuseppe Dezio. Il confronto è stato fondamentale per alcuni come guida per muovere i primi passi nelle nuove coltivazioni, per altri come presentazione più approfondita di un marchio di cui avevano solo sentito parlare.
L'azienda, soddisfatta degli ottimi risultati ottenuti da questo incontro, ringrazia il bar "Talano" di Sperlonga (provincia di Latina) per l'ospitalità, oltre che i visitatori, i vivaisti e alcuni rappresentanti di importanti cooperative per essere stati presenti all'evento.
Chi semina Southern Seed, raccoglie il meglio!
Contatti:
Southern Seed Srl
Via Carlo Alberto, 124
97019 Vittoria (RG)
Tel./fax: (+39) 0932 861054
Email: [email protected]
Web: www.southernseed.it