"Cuna de Platero (Spagna): "Tra pochi giorni domanda e prezzi in aumento per le fragole"
"Il mercato è un essere vivente capace di reagire e sensibile a qualsiasi cambiamento nel processo di produzione - ha dichiarato a FreshPlaza Sergio Sainz, Direttore Commerciale della cooperativa Cuna de Platero - Al momento né la domanda né i prezzi sono buoni, ma ci auguriamo che la situazione cambierà in meno di una settimana e siamo fiduciosi che i mercati reagiranno positivamente".
FreshPlaza ha chiesto a Sainz circa l'impatto della concorrenza da parte di altri Paesi come Marocco e Egitto, visto che anche loro commercializzano fragole durante le prime fasi della stagione spagnola, e Sainz ha assicurato: "Per noi non rappresentano una concorrenza molto forte, perché le origini sono ben differenziate, e così anche i prezzi".
Tuttavia Paesi Bassi, Belgio, Francia e Italia hanno già volumi significativi di fragole per i loro mercati locali e per le esportazioni in Paesi come Germania e Regno Unito. "Ovviamente perderemo un po' di quota di mercato, ma al momento non ci preoccupiamo - ha detto Sainz - Le fragole di Cuna de Platero continueranno a raggiungere i mercati per il resto di aprile e per tutto maggio".
Cuna de Platero continuerà a rivolgersi ai consumatori europei
Al momento la cooperativa, che ha sede a Moguer, sta commercializzando le stesse varietà vendute all'inizio della campagna. Il rappresentante ha affermato: "Ci concentriamo principalmente su varietà sviluppate da e per Huelva, che hanno un buon sapore e una buona consistenza, e anche una lunga shelf life".
Sainz ha concluso: "Ci affidiamo in particolare ai mercati europei più dinamici, senza trascurare le tendenze al di fuori dell'Europa, anche se questo non è tra i nostri maggiori interessi. Per Cuna de Platero l'obiettivo principale è quello di soddisfare le aspettative dei consumatori europei, tra cui quelli spagnoli, e per questo ci impegniamo ad adeguarci agli standard di qualità più elevati, consegnando frutta fresca entro 48 ore in tutta Europa".
Per maggiori informazioni:
Sergio Sainz (Export Manager)
Cuna de Platero
Camino de Montemayor, s/n. Moguer, Huelva (Spagna)
Tel.: +34 959372125
Mob.: +34 606828659
Email: [email protected]
Web: www.cunadeplatero.com
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti sono riservati.