Stagione disastrosa per angurie e meloni Cantalupo d'oltremare
"Ad Almeria (Spagna) - ha continuato Rolf - la coltivazione di ortaggi in serra è terminata prima e, di conseguenza, anche i meloni sono stati piantati in anticipo. Solitamente le vendite dei meloni d'oltremare si effettuano più avanti nella stagione; al momento, però, la situazione è totalmente diversa. Con i meloni Cantalupo e le angurie è da febbraio che non superiamo il punto di pareggio (break-even-point). Nel complesso rimane difficile vendere meloni sul libero mercato senza programmazioni con i supermercati. Ci si chiede se ci sarà spazio per gli importatori che non hanno un cliente finale diretto".
"La Costa Rica ha inviato almeno il 40% in più di angurie e anche la fornitura da Panama e Honduras risulta più elevata. I meloni Cantalupo stanno perdendo popolarità rispetto ai Galia, e se si continua a inviare gli stessi volumi i prezzi andranno sotto pressione".
Secondo Rolf il mercato per i meloni Galia, Piel de Sapo e gialletti procede abbastanza stabilmente. Global Producers riceverà angurie e meloni Galia fino alla 18ma settimana, mentre la fornitura dei meloni gialletti e Cantalupo continuerà fino alla 20ma.
Per maggiori informazioni:
Rolf Weber
Global Producers B.V.
Venrayseweg 136 B
5928 RH Venlo
Tel.: +31 (0)77 4658100
Fax: +31 (0)77 3874818
Email: [email protected]
Web: www.global-producers.nl
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.