"La produzione delle fragole – continua la Suriano - è fortemente condizionata dal meteo. Quest'inizio anomalo della primavera, con temperature superiori alla media stagionale seguite da un ritorno di pioggia e freddo, ha portato a incrementi e riduzioni nei volumi prodotti e questo ha determinato oscillazioni dei prezzi. I prezzi erano veramente alti la settimana di Pasqua (cfr. FreshPlaza del 22/03/2016), poi le temperature sono aumentate e con esse i volumi prodotti: questo ha causato un crollo dei prezzi (cfr. FreshPlaza del 11/04/2016). Si è trattato di una normale dinamica del mercato", tant'è che in questi giorni le quotazioni all'ingrosso delle fragole sono leggermente salite – vedi articolo correlato.

A sinistra Debora Pighi, a destra Carmela Suriano, presidente del Club Candonga®, a VeronaMercato, durante l'Operazione Lovers.
"Quando parliamo di un prodotto italiano – ricorda il presidente del Club Candonga® - parliamo di un prodotto fatto osservando le prescrizioni del Ministero e seguendo disciplinari molto stringenti; ad esempio in Italia sono vietati principi attivi ancora utilizzati in altri paesi europei e in paesi come quelli del Maghreb che esportano in Europa. Sarebbe necessario e opportuno uniformare le misure fitosanitarie al fine di garantire produzioni con gli stessi standard di sicurezza alimentare".
Ma se per i prodotti made in Italy possiamo parlare di maglie strette nei controlli e nei disciplinari, queste stesse maglie si fanno ancora più selettive quando parliamo della Candonga Fragola Top Quality®, per volere del Club e dei produttori; spiega infatti la Suriano che, all'interno del club, "effettuiamo controlli aggiuntivi, abbiamo un manuale di qualità, siamo certificati GlobalGAP, monitoriamo costantemente la qualità di acque e terreni per garantire l'eccellenza delle fragole Candonga Fragola Top Quality®, dove per qualità intendiamo come prima cosa la salubrità del prodotto".
La dimostrazione viene dalle selezioni cui sono sottoposti i produttori che intendano marchiare Candonga Fragola Top Quality® le proprie fragole: se tutti possono produrre fragole non tutti possono produrne con questo marchio.

Candonga Fragola Top Quality®.
L'Operazione Lovers, riprende la CEO del club, "ci sta dando molte soddisfazioni, con molti contatti nuovi, anche con chi non ha le nostre fragole nel proprio stand: abbiamo la percezione della preferenza per questa fragola, che è sempre più conosciuta e apprezzata. Inoltre ci consente di avere un contatto diretto con i grossisti, che sono il tramite tra i produttori e i consumatori", perché non va dimenticato che la maggior parte delle vendite di Candonga Fragola Top Quality® passano, ad oggi, sui mercati all'ingrosso.

A sinistra Carmela Suriano, presidente del Club Candonga®, a destra Paolo Merci, direttore di VeronaMercato, il mercato all'ingrosso scaligero.
La tappa veronese, peraltro in concomitanza con il Vinitaly, fiera dove le Candonga Fragole Top Quality® erano presenti, non è stata casuale, e non solo perché quello scaligero è il terzo mercato all'ingrosso d'Italia. Questa piazza infatti, commenta la Suriano, "è importante non solo per l'Italia, ma anche perché rappresenta un trait d'union con l'Europa (Verona è una porta soprattutto per l'Est, ndr), dove sappiamo che la Candonga Fragola Top Quality® è una referenza sempre più scelta tra chi carica per attraversare il confine".
Proprio l'estero è uno dei mercati in cui questa fragola potrebbe crescere in futuro: "l'80% della produzione Club va all'Italia, perché la domanda è alta, il 20% va all'estero, dove c'è una domanda importante che possiamo pensare di soddisfare in futuro aumentando i volumi".
Intanto il calendario segna il 14 di aprile e, a conti fatti, siamo a metà della campagna della Candonga Fragola Top Quality®, prevista in conclusione indicativamente per il 10 di giugno. Se è ancora presto per parlare di numeri, un primo bilancio lo si può comunque stilare.

Una foto di gruppo durante la tappa veronese dell'Operazione Lovers. Da sinistra a destra: Debora Pighi, Roberto Scaravonati (Spreafico Verona), Carmela Suriano (presidente del Club Candonga®) e Pasquale Casalnuovo (titolare dell'omonima azienda Suriano Rocco & Casalnuovo Pasquale).
"Per il Club – riprende la CEO - il 2016 è stato a oggi un'ulteriore conferma che questo progetto funziona e che va bene; stiamo consolidando i rapporti con i grossisti, i buyer e i consumatori finali, siano essi i clienti, i ristoratori, gli amanti del buon cibo. La domanda di mercato è in aumento e lo stesso dicasi per quella della Gdo, che sta dimostrando sempre maggiore interesse. Siamo fiduciosi che, alla fine, potremo archiviare questa campagna come positiva, in generale"; anche sul fronte dei prezzi: "con Candonga Fragola Top Quality® i prezzi sono in media superiori del 40% a quelli di altre varietà e a quelle di altre regioni".
Per il futuro "svilupperemo altre iniziative perché i mercati all'ingrosso rappresentano un supporto anche logistico per i produttori e per noi operatori".

"In cantiere per il prossimo anno – conclude la Suriano - abbiamo iniziative per raggiungere il consumatore. Tra gli operatori la fragola Candonga Fragola Top Quality® è già conosciuta e affermata, ma ora dobbiamo andare tra i consumers, perché sia riconoscibile anche a loro. Non è facile, ma le basi ci sono: appena 4/5 anni fa il consumatore medio non era in grado di fare una distinzione tra una varietà di fragola e un'altra, oggi invece comincia già a individuare nella Candonga Fragola Top Quality® un prodotto di qualità, merito del Club che ha segmentato l'offerta che gli ha dato gli strumenti per scegliere in modo non indifferenziato".
"Dietro a tutto questo c'è sì un lavoro di comunicazione, ma alla base c'è un prodotto con caratteristiche eccezionali e riconosciute, come la shelf life, molto apprezzata tra chi vende. Possiamo contare su una logistica molto efficiente: raccogliamo in mattinata, fino alle 14, e subito dopo tutto il prodotto raccolto viene subito inviato con dei camion frigo ai mercati di destinazione. Dalla Basilicata arrivano a Verona in 12 ore e in Europa il giorno dopo, quando per far arrivare un bancale di fragole dalla Spagna servono minimo 5 giorni".