Spagna: grande potenziale per le bacche, se anche la grande distribuzione collabora
Carlos Esteve, direttore commerciale della spagnola Onubafruit, ha spiegato a FreshPlaza: "Anche se le fragole sono il prodotto che si è meglio inserito e consolidato sul mercato, sperimentando i cambiamenti minori, sono i lamponi e i mirtilli a essere cresciuti a un tasso notevolmente rapido negli ultimi anni. I mirtilli in particolare sono stati il prodotto a crescita più rapida, seguiti da vicino dai lamponi, di cui ne producemmo circa 500 tonnellate nel nostro primo anno; questa stagione speriamo di raggiungere le 10.000 ton".
A questo punto della campagna, Onubafruit esporta in Europa una percentuale tra il 65 e il 70% di tutti i mirtilli spediti dalla Spagna. Una delle principali ragioni della grande crescita registrata da questo prodotto è la recente introduzione di varietà uniche, in proprietà esclusiva: Imara e Kweli in autunno e inverno e Lagorie e Vajolet in primavera ed estate.
"Con il contributo di nuove tecniche di produzione, queste varietà stanno sforando i limiti stagionali permettendoci una produzione per tutto l'anno. Si stanno sperimentando anche alcuni miglioramenti cruciali in termini di sapore, dimensione e consistenza rispetto alle varietà precedenti e questo risulta in un prodotto con un elevato potenziale di crescita".
Secondo Carlos Esteve, la dolcezza equilibrata dei frutti con un tocco di acidità è la qualità principale di queste varietà rispetto a quanto di solito era disponibile sul mercato. "I lamponi erano più aspri, in passato, e ciò li rendeva meno popolari rispetto ad altre bacche. La dolcezza è la caratteristica più attraente e l'obiettivo è far provare il prodotto ai consumatori e indurli a ripetere l'acquisto. Inoltre, le dimensioni medio-grandi dei frutti li rendono più attraenti".
Spagna, un mercato potenziale se anche i grandi rivenditori collaborano
Onubafruit distribuisce le sue bacche in tutta Europa anche se il suo mercato principale è il Regno Unito, seguito da Germania, Svizzera, Austria e Scandinavia. I supermercati spagnoli stanno cominciando timidamente a introdurre lamponi e mirtilli nei loro reparti ortofrutticoli.
"Anche se ci vorrà del tempo, sono sicuro che la Spagna costituisca un mercato potenziale per il consumo di bacche. Se vogliamo che esso aumenti, però, tutte le parti della filiera devono unire gli sforzi, compresi i grandi rivenditori, in modo che le bacche possano guadagnarsi un posto di maggior rilievo nei supermercati. E' anche vero, tuttavia, che molti rivenditori spagnoli non sono ancora pronti a gestire un prodotto così delicato".
La più grande azienda europea nel settore dei piccoli frutti
Oltre ai lamponi, Onubafruit produce e commercializza una gamma completa di bacche. Quest'anno la società prevede di raccogliere all'incirca 32.000 ton di fragole, 9.000 ton di mirtilli e 600 ton di more. Il 95% del fatturato è generato dalla vendita di piccoli frutti e l'azienda Onubafruit è il produttore e venditore più grande in Europa per questi prodotti.
Maggiori informazioni:
Victoria Rodríguez
Onubafruit S.Coop.And.
Tel.: +34 959 540844
Email: [email protected]
Web: www.onubafruit.com
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.