I pomodori in scatola? Hanno gli stessi effetti benefici delle verdure fresche
Lo studio, che ha esaminato il consumo di verdure in un gruppo di adulti, ha scoperto che i partecipanti che venivano incoraggiati ad aggiungere 220 grammi di pomodori in scatola o 220 grammi di verdure crude alla loro alimentazione hanno incrementato l'assunzione complessiva di verdure durante lo studio.
Con il consumo di pomodori in scatola i partecipanti hanno aumentato la loro assunzione a circa 500 grammi, appena al di sotto dei 550 grammi al giorno consigliati. Aggiungendo verdure crude, la quantità è aumentata a quasi 570 grammi. Le quantità non differivano statisticamente tra di loro, ma erano sensibilmente più elevate rispetto alle assunzioni iniziali.
"Non è una novità che le persone facciano fatica a consumare verdure in quantità adeguate - ha detto Britt Burton-Freeman, Professore associato di nutrizione e scienze dell'alimentazione presso l'Istituto di Tecnologia dell'Illinois - Questa ricerca ha dimostrato che il consumo fresco non è il solo modo di integrare le quantità raccomandate di verdure. Infatti, incoraggiare il consumo di verdure da fonti pratiche come i pomodori in scatola, salse di pomodoro, concentrato di pomodoro e puree di pomodoro può contribuire ad includere in maniera più semplice le verdure nelle proprie abitudini alimentari".
Fonte: prnewswire.com
Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.