Nuova Zelanda: aumenta la produzione di kiwiberry
Il proprietario della Kiwi Produce, Geoff Oliver, riporta come questo mercato di nicchia stia espandendosi in tutto il mondo: "Le esportazioni verso Cina, Asia e Australia risultano in aumento anno dopo anno".
I mini kiwi sono imparentati con i kiwi ma sono generalmente più piccoli (tra i 5 e i 20 grammi) con una buccia commestibile, liscia e senza peluria.
La maggior parte dei kiwiberry è prodotta proprio in Nuova Zelanda, soprattutto nella zona della Bay of Plenty nel nord dell'isola, dove tra l'altro è situata l'azienda di Oliver. In tutto il paese gli ettari dedicati alla coltivazione di questo frutto sono 22.
Geoff Oliver, che è tra l'altro Presidente di NZ KiwiBerry Growers Inc, ha un'esperienza di oltre 11 anni in questo settore e si attende una crescita della produzione nei prossimi anni: "Sono stati piantati molti nuovi actinidieti, quindi i volumi dovrebbero triplicare nei prossimi 3-4 anni".
Solitamente la stagione dei mini kiwi parte alla fine di febbraio; quest'anno il meteo è stato più piovoso del solito, quindi le piante hanno avuto un forte sviluppo vegetativo, con frutti di calibro superiore rispetto all'anno scorso.
Le rese per ettaro possono arrivare a 20 tonnellate. Il raccolto dura fino a metà aprile. Il 70-80% della frutta viene esportato verso destinazioni internazionali quali Cina, Singapore, Hong Kong, Taiwan, Australia, Stati Uniti ed Europa. I volumi rimanenti sono consumati a livello locale.
Per maggiori informazioni:
Geoff Oliver
Kiwi Produce
Tel.: +64 7 533 1390
Email: [email protected]
Web1: www.kiwiproduce.co.nz
Web2: www.nzkiwiberry.com