Argentina: la produzione di limoni potrebbe aumentare del 10% quest'anno
Walter Ojeda, direttore commerciale della società San Miguel, ha affermato: "Gli effetti della perturbazione climatica de El Niño proseguono nella zona di Tucumán e nel nord-ovest dell'Argentina. Le piogge registrate fino a dicembre 2015 sono state più elevate della media degli ultimi anni nello stesso periodo. Nonostante questo, molte aziende agricole della zona hanno avviato le operazioni di raccolta nell'11ma settimana e, anche se è ancora presto per prevedere il volume di fatturato della società, le stime dicono che ci sarà un incremento tra il 5 e il 10% nella produzione argentina di limoni".
L'Argentina, quindi, riafferma la sua posizione come principale fornitore di agrumi e primo produttore di limoni al mondo. Il Paese è anche uno dei maggiori esportatori di agrumi nell'emisfero sud.
Ojeda ha affermato: "Il 2016 sarà un altro anno favorevole per i limoni. Non è facile predire i volumi finali di produzione, ma possiamo stimare che il numero di frutti per albero sarà più elevato del solito. Inoltre, tutti i membri aderenti al marchio di qualità argentino ALL LEMON, stanno curando attentamente gli aspetti agronomici con dedizione, tempo e fatica. Solo così siamo riusciti, per diversi anni, a rimanere i primi sul mercato".
Nonostante i principali competitor (Sudafrica, Uruguay e Cile), l'Argentina è riuscita a collocare i suoi limoni e arance sul mercato internazionale e a renderli riconoscibili. In aggiunta, la Russia si sta consolidando come principale Paese per le esportazioni dell'Argentina, seguito da Italia, Spagna e Grecia.
Maggiori informazioni:
Federico Böttcher Sorondo
San Miguel
Tel.: + 54 1147218300
Email: [email protected]
Web: www.sanmiguelglobal.com