Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Despar Sud Italia presenta "PrevieniGiocando", progetto di educazione alimentare per le elementari pugliesi"

Maiora, titolare del marchio Despar per il Sud Italia, insieme all'associazione Lions di Barletta, con la collaborazione dell'AILD (Associazione Italiana Lions per il diabete), delle Istituzioni universitarie e la preziosa cooperazione dei Club Lions di Foggia Arpi, Corato, Giovinazzo, Gargano di San Giovanni Rotondo e Cerignola, presenta "Previeni Giocando - benessere a scuola e nella vita".



Si tratta di un progetto di educazione alimentare che coinvolge quinte elementari dei centri nei quali operano i Club Lions coinvolti nell'iniziativa, nato dall'esigenza di sviluppare un'azione educativa integrata e continuativa per la promozione di stili alimentari e motori orientati al benessere dei bambini. "Previeni Giocando" ha inoltre lo scopo di valorizzare il cibo al di là del suo valore meramente nutritivo, mettendone in luce gli aspetti culturali e legati alle tradizioni.

Il progetto sperimenta una metodologia innovativa per formare ed educare che prevede lezioni-incontro con nutrizionisti e attività di formazione online durante le quali il bambino potrà mettersi alla prova attraverso dei quiz a punti il cui scopo è, attraverso l'attività ludica, favorire e testare direttamente le nuove conoscenze acquisite.

Il percorso, partito a ottobre con lezioni tenute da esperti dell'alimentazione, ha visto i bambini protagonisti di lavori artistici di gruppo, che saranno in seguito oggetto di selezione per l’accesso alla seconda fase del progetto.



"Previeni Giocando" entra infatti ora nella fase clou: tutte le classi coinvolte hanno visitato il supermercato Despar della propria città per comprendere tutte le attività che si svolgono nei punti vendita: ordini e preparazione reparto ortofrutta, come viene assicurata la freschezza dei prodotti, i severi controlli nei reparti freschi.

A conclusione della prima fase, a tutti i partecipanti sarà riconosciuto un diploma simbolico di esperto dell'alimentazione. I migliori elaborati artistici, selezionati e giudicati da una giuria esterna, permetteranno invece a dodici classi - due per città - di accedere alla seconda fase del progetto, che prevede visite guidate agli stabilimenti produttivi di alcune industrie alimentari locali.

Despar, oltre a finanziare interamente il progetto, ha messo in palio premi del valore di 8.000 euro, destinati alle scuole che maggiormente si saranno distinte, insieme ai loro bambini, durante il percorso.



"Maiora-Despar Sud Italia desidera avere un ruolo sempre più attivo e di sostegno sul territorio - spiega Luigi Peschechera, direttore acquisti e marketing Maiora, Despar Sud - Previeni Giocando rappresenta il punto di partenza di un progetto sull'alimentazione che al momento interessa solo ad alcune città della Puglia, ma che desideriamo portare ben oltre l'area test, estendendolo a livello nazionale".

"La sinergia tra i Lions e Despar Sud Italia - afferma invece Emanuele Tatò, responsabile Lions del progetto - permetterà di affrontare la grande sfida di superare gli squilibri che tengono insieme spreco alimentare e fame, obesità e mortalità, ricchezza e povertà, sovrapproduzione e carestia".
Data di pubblicazione: