Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sabato 19 marzo 2016, ore 16:30

A Bova Marina (RC) giornata di studi dedicata al bergamotto

Sabato 19 marzo 2016, alle 16:30, presso l'Istituto Studi Ellenofoni di Bova Marina (Reggio Calabria), si terrà la prima giornata di studi del convegno "Conoscere per Tutelare. Ricerche storiche e strategie di sviluppo per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale dei Greci di Calabria", promosso dall'Assessorato alle Minoranze Linguistiche della Provincia Di Reggio Calabria -Settore 7 – e organizzato dall'associazione Quo Vadis di Bova Marina.

"Il Bergamotto: l'essenza del Sud" è il titolo del primo di una serie di incontri: estremamente ricco e variegato, focalizzato a mettere in risalto sia aspetti poco noti del prezioso agrume sia le tante realtà produttive e culturali che in questi anni hanno lavorato per la promozione e per la valorizzazione del cosiddetto Oro Verde della Calabria.



Saranno presenti i rappresentanti di importanti istituzioni impegnate nello studio e nella tutela del patrimonio culturale connesso al bergamotto. Coinvolti anche i ragazzi della sezione Alberghiero di Condofuri dell'Istituto di Istruzione Euclide di Bova Marina, i quali faranno degustare dei cocktail al bergamotto, preparati "ad hoc" con l'ausilio dei docenti, per meglio valorizzare l'agrume calabrese.

Tra gli ospiti del convegno, il Consorzio "Bioassoberg" – consorzio di produttori di bergamotto biologico della provincia di Reggio Calabria - che illustrerà i vantaggi di questo metodo agricolo nella conservazione e nella tutela del paesaggio agrario del bergamotto, al fine ottenere un prodotto di alta qualità, promuovendo allo stesso tempo l'economia sostenibile e il turismo critico e responsabile.

Ospite d'onore: la Principessa Soraya Malek di Afghanistan, nipote della regina Soraya e di re Amanullah. La principessa, cultrice della storia delle comunità greche dell'Asia Centrale, porrà l'attenzione sul ruolo svolto nel suo paese nell'importazione degli agrumi dal sud est asiatico nel Mediterraneo durante diverse epoche storiche, a partire dall'età Alessandro Magno, fino a giungere alla conquista islamica e alla nascita della Via della Seta.

Clicca qui per scaricare il programma della giornata.
Data di pubblicazione: