Ecuador: i produttori di banane sorpresi dall'aumento della domanda
Giovani Trivino, di Delindecsa, ha dichiarato a FreshPlaza: "Con grande sorpresa da parte del mercato delle esportazioni, gli iniziali pronostici non si sono verificati e la domanda di banane ecuadoriane ha preso una svolta inaspettata, superando le aspettative".
Le condizioni meteorologiche stanno "rovinando la festa" a Paesi centroamericani e sudamericani come Guatemala, Costa Rica e Colombia, che a loro volta rappresentano la concorrenza principale per l'Ecuador.
Tale situazione climatica sta diventando molto favorevole per l'export ecuadoriano di banane. A conferma di ciò, ci sono i circa 7.000 cartoni settimanali esportati da Delindecsa, che appartiene al gruppo Manobanda, che con oltre 1.500 ettari di piantagione è arrivato a piazzarsi tra i primi 15 esportatori più importanti di banane Cavendish ecuadoriane.
Allo stesso modo l'aumento della domanda ha generato un incremento significativo del prezzo che, secondo le previsioni, proseguirà ancora, per poi stabilizzarsi verso metà aprile.
Giovani Trivino ha concluso: "Nonostante tutti i problemi esistenti nel settore delle banane, Paesi esportatori come Russia, Stati Uniti e Asia continuano a guidare il mercato e a scommettere su di esso, investendo fedelmente nel prodotto ecuadoriano che continua a essere considerato come quello di qualità migliore a livello mondiale. Le esigenze dei clienti sono cambiate molto negli ultimi anni e l'offerta di un prodotto di qualità deve andare di pari passo con un servizio personalizzato e tempestivo, al fine di soddisfare le esigenze degli utenti".
Per maggiori informazioni:
Giovani Trivino
Delindecsa
Cdla. Urdenor. Parque Empresarial Colón.
Torre N#3 oficina 203-204.
Tel.: +593 4213 6129
Email: [email protected]
Web: www.delindecsa.com