Russia: qualita' buona e prezzi stabili per i cavoli
In Russia, la domanda di cavoli è così elevata che nonostante il Paese sia uno dei maggiori produttori al mondo, la fornitura proviene al momento anche da Macedonia e Iran.
Un grande importatore russo ha confermato che la qualità dei cavoli in circolazione è buona, i prezzi in rubli sono stabili e i volumi sul mercato sono buoni.
Prima dell'embargo, la Russia spesso si approvvigionava di cavoli da Paesi Bassi e Germania, ma ora è passata a Macedonia, Serbia, Iran, oltre alla produzione interna. L'importatore ha dichiarato che il cambio di fornitura non è stato notato dai consumatori, perché la qualità si è mantenuta allo stesso livello di prima. L'unica differenza reale è che i prezzi finali sono aumentati, perché il pagamento delle merci avviene in dollari e non più in euro.
Le dimensioni più popolari per i cavoli variano da 1 a 2,5 kg. Il cavolo cappuccio e quello cinese sono tra le varietà più popolari sul mercato russo. Abbiamo chiesto informazioni sulle nuove tendenze o se si sia notato un cambiamento nella domanda dei consumatori, ma l'importatore ha dichiarato che da questo punto di vista tutto è rimasto immutato.