Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La dieta impoverita a causa dei cambiamenti climatici uccidera' 500mila persone l'anno

Dieta meno sana per colpa dei cambiamenti climatici: entro il 2050 questo fattore potrebbe causare la morte di oltre mezzo milione di persone all'anno, tre quarti solo in Cina e India, ma con effetti gravi anche in Paesi come l'Italia.

Secondo un nuovo studio pubblicato su Lancet, a causa dei mutamenti del clima la popolazione globale avrà a disposizione sempre meno frutta e verdura nei prossimi decenni, alimenti vitali contro malattie cardiache, infarti, cancro.

L'aumento delle temperature, siccità più frequenti, fenomeni meteo sempre più estremi provocano gravi sofferenze all'agricoltura globale e quindi alla disponibilità di cibo.

Secondo lo studio i Paesi più colpiti sarebbero quelli con redditi bassi o medi, per lo più nella regione del Pacifico occidentale e nel Sud-est asiatico. Tre quarti delle morti legate ai cambiamenti del clima in Cina (248 mila) e India (136 mila). Tuttavia, in rapporto alla popolazione anche Grecia e Italia risulterebbero colpite. In Grecia la stima è di 124 decessi su un milione di abitanti e in Italia 89 morti su un milione.

Il team di ricerca, guidato dall'Università di Oxford, ha preso in esame uno dei peggiori scenari dei modelli sui cambiamenti climatici, quello in cui la temperatura del globo aumenta di due gradi al di sopra di quella del periodo 1986-2005. A queste condizioni, si stima che nel 2050 la disponibilità di cibo possa calare del 3,2%: le persone mangeranno il 4% in meno di frutta e verdura e lo 0,7% in meno di carne.

Consumi che si tradurranno in centinaia di migliaia di morti evitabili, poco più di mezzo milione all'anno. Se non ci fossero gli effetti dei mutamenti climatici, invece, la disponibilità globale di cibo aumenterebbe di oltre il 10% e si potrebbero salvare almeno 2 milioni di vite.
Data di pubblicazione: