"Fortuna Frutos: "Mi aspetto che in marzo non saremo sommersi dai pomodori d'importazione"
"Proprio come per altri prodotti, nelle ultime due settimane la domanda non è stata fantastica. I contratti fissi di fornitura per il settore retail e ristorazione sono ancora ragionevoli, ma tutto il resto è praticante stagnante. Ora mi aspetto un cambiamento sul mercato. I pomodori olandesi non sono ancora pronti e abbiamo una Pasqua bassa, perciò guardiamo alle prossime settimane con fiducia".
Stagione difficile per i cetrioli
La stagione dei cetrioli delle Isole Canarie è appena terminata, ma non è stata un grande successo. "A livello qualitativo, la campagna è stata soddisfacente, ma i prezzi non sono stati buoni. In termini di quotazioni, la stagione è cominciata male e, a parte una piccola ripresa, i prezzi non hanno superato la soglia minima. La situazione è preoccupante soprattutto per i produttori, perché è il terzo anno di fila che accade questo".
Oltre a pomodori e cetrioli, Fortuna Frutos sta conducendo prove anche con i pomodori Roma, Santa e Intense. Le zucchine delle Isole Canarie hanno ormai superato la fase di prova e vengono incluse nei carichi spediti per via marittima. "La nostra produzione di zucchine è ancora limitata, ma qualitativamente ottima".
Tradizionalmente, la stagione dei pomodori delle Isole Canarie di Fortuna Frutos procede fino alla fine di maggio. Gert-Jan ha concluso: "Dopodiché spesso ci fermiamo, perché la situazione di mercato non ci permette di proseguire, anche se a livello qualitativo potremmo andare avanti ancora per un bel pezzo. Perciò abbiamo ancora tre mesi importanti da affrontare". Negli ultimi anni, la sede commerciale olandese è diventata sempre più importante.
Per maggiori informazioni:
Fortuna Frutos
Oslo 17
2993 LD Barendrecht
The Netherlands
Tel.: +31 180 751400
Fax: +31 180 751444
Email: [email protected]
Web: www.fortuna-frutos.com