Ungheria: Patriot lavora per ritagliarsi un posto sul mercato con l'aglio
La co-fondatrice della società, Nataliya, ha dichiarato a FreshPlaza: "Abbiamo registrato perdite solo nei primi anni dovute a marciumi sui cavoli, e all'attacco di parassiti su cipolle e carote; avevano un prezzo di vendita talmente basso che non era sufficiente a coprire i costi. Non potevamo vendere niente e nessuno si rivolgeva a noi. Tuttavia, quegli anni ci hanno insegnato qualcosa. Abbiamo guadagnato esperienza e conoscenza e abbiamo capito come rendere redditizia l'attività. Ora so che se si vuole avere successo bisogna essere i migliori, oltre ad avere una strategia e un progetto valido".
Patriot ora gestisce 45 ettari nella regione di Odessa e l'agio è diventato il prodotto principale della società. L'azienda utilizza tecniche moderne di irrigazione a goccia e possiede macchinari e attrezzature di calibrazione francesi e spagnoli e trattori giapponesi all'avanguardia.
La società fornisce le principali catene di supermercati ucraine e, dal 2014, esporta anche in Canada, Bielorussia e Russia. Oltre a coltivare i prodotti, si occupano anche di progetti agricoli congiunti con altri agricoltori, fornendo loro sementi, macchinari e servizi di consulenza.
La società si è guadagnata un'ottima posizione dato che la produzione domestica al momento non copre la domanda. Secondo UkrGosstat (il servizio statistico statale), l'Ucraina nel 2014 ha importato oltre 4.000 ton di aglio fresco dalla Cina.
Oltre a lavorare per colmare il gap nelle forniture domestiche, la società sta cercando anche di espandersi e di individuare nuovi partner in altri mercati.
Nataliya: "Il forte sapore speziato e dal ricco aroma dell'aglio ucraino è un elemento di differenziazione rispetto all'aglio importato dai principali produttori come Spagna e Cina. Inoltre, l'aglio ha il potenziale di rendere fino a 14-16 ton per ettaro con alcune varietà, una volta che sono state implementate tecnologie e pratiche di irrigazione a goccia appropriate".
Patriot invia aglio fresco a tutti i suoi mercati attuali, ma nelle esportazioni vorrebbe includere anche i suoi spicchi d'aglio pelati, l'aglio disidratato e la pasta d'aglio. Al momento, questi prodotti sono forniti solo a supermercati locali insieme al tradizionale aglio in salamoia.
Nataliya ha concluso: "Attualmente vendiamo gran parte del nostro raccolto al mercato interno ucraino, ma penso che i nostri bulbi possano ottenere un posto meritevole sul mercato globale e ci aspettiamo di aumentare l'export nel prossimo futuro".
Per maggiori informazioni:
Nataliya Sudarkina
Patriot
Tel: +38 067 488 6402
Email: [email protected]
Web: www.chesnok.in.ua