Congratulazioni alle Forze dell’Ordine per l’operazione contro la contraffazione di fertilizzanti
La Guardia di Finanza, i funzionari del locale Servizio Antifrode dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e i N.A.S. dei Carabinieri, attraverso il loro operato congiunto, hanno portato alla buona riuscita di questa delicata operazione, dando così un importante segnale a difesa della tutela della qualità dell'intera produzione agricola italiana.
La sicurezza alimentare dei prodotti agricoli che arrivano fino alle nostre tavole, infatti, nasce anche dalla certezza che i fertilizzanti utilizzati nelle coltivazioni rispettino sempre i requisiti stabiliti dalla legge.
"Il costante impegno delle Forze dell'Ordine costituisce una garanzia nella salvaguardia del Made in Italy agroalimentare. Di fronte alle minacce alla sicurezza alimentare e alla qualità dei prodotti nostrani, tutta la filiera, dal produttore al distributore fino al consumatore, è chiamata a un atto di responsabilità per far sì che si contrastino sempre di più queste sacche di illegalità", ha dichiarato Francesco Caterini, Presidente di Assofertilizzanti.
Da tempo l'Associazione si impegna e lavora sul concetto di qualità, per contribuire anch'essa a preservare il vero Made in Italy, la cui eccellenza non può prescindere da un utilizzo corretto ed efficace dei mezzi tecnici, tra cui i fertilizzanti, a monte della filiera agroalimentare.
Per garantire la massima qualità del prodotto fertilizzante, ormai dal 2011 Assofertilizzanti lavora a fianco del Ministero dell'Agricoltura, e in particolare dell'ICQRF (Ispettorato Centrale della tutela della Qualità e della Repressione Frodi). Tramite una accordo di partnership pubblico-privato è stato possibile, infatti, dare vita al Progetto Qualità, che permette oggi di assegnare il Marchio Qualità alle aziende associate che soddisfano specifici criteri di sostenibilità, tra i quali spiccano certificazioni di sistema, di prodotto e ambientali.