Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Intervista al genetista lucano Nicola Tufaro

Da una collaborazione italo-spagnola nasce una nuova cultivar di fragola denominata Melissa

Nova Siri Genetics, società di ricerca di nuove varietà vegetali, con sede a Nova Siri Scalo (MT), in Basilicata, ha brevettato una nuova cultivar di fragola denominata Melissa.



"Il lavoro di miglioramento genetico della fragola è iniziato nel 2006 - spiega a FreshPlaza il giovane genetista lucano Nicola Tufaro - grazie a una mia collaborazione con due soci spagnoli. Successivamente, nel 2010, abbiamo costituito la Nova Siri Genetics, società italo-spagnola. Nel corso di questi anni abbiamo brevettato 5 varietà. Melissa è il risultato di 10 anni di duro lavoro".

La cultivar è stata ottenuta con i metodi classici di miglioramento genetico (NO OGM) presso il centro sperimentale di Nova Siri nel Metapontino, area vocata per la coltivazione della fragola.


Nicola Tufaro.

"L'obiettivo del nostro programma di miglioramento genetico è rivolto all'ottenimento di materiale vegetale con particolare rusticità e adattabilità a diversi ambienti e tecniche colturali a basso impatto ambientale".

Melissa è una varietà molto rustica, precoce e produttiva adatta a terreni non fumigati e a coltivazioni integrate e biologiche. La culivar si distingue per le ottime caratteristiche organolettiche e la lunga vita commerciale. I frutti di pezzatura medio grande sono di colore rosso aranciato; la polpa è soda e molto aromatica.



Melissa è in produzione in diversi areali produttivi italiani e spagnoli, come il Casertano, piana del Sele, Metapontino e Huelva.

Contatti:
Nova Siri Genetics

Via Vico Trento 11
75020 Nova Siri (Matera) - Italy
Tel. Italia: +39 0835 536611
Tel. Spagna: +34 629 767511 / +34 653 823101
Email: novasirigenetics@libero.it

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto