Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Total Exotics: "L'offerta di avocado non puo' stare al passo con tutta la domanda"

La domanda di avocado è sempre invariabilmente elevata. Hennie van Es della Total Exotics racconta: "Ci sono supermercati che negli ultimi anni hanno realizzato una crescita del 50% nelle vendite di avocado. Ciò comporta però anche la sfida più grande, perché al momento nessun Paese produttore può stare al passo con una domanda così grande. La Colombia, per esempio, ha una presenza forte sul mercato da due anni e i suoi volumi l'anno scorso sono aumentati del 188%, ma questo non ha influenzato il prezzo di mercato. Un simile scenario è inimmaginabile per altri prodotti ortofrutticoli".



"Naturalmente - ha continuato Hennie - le vendite nei supermercati non possono continuare a crescere ogni anno del 50%, ma ci sono sempre rivenditori che hanno introdotto quantità limitate di avocado nei loro negozi e quindi il potenziale di crescita è ancora elevato, soprattutto quando parliamo di prodotto confezionato e Ready to Eat (al giusto grado di maturazione per il consumo). L'aumento della domanda per gli avocado Ready to Eat la si può vedere in tutta Europa. Per noi, Regno Unito, Scandinavia, Belgio e Francia sono casi a parte, mentre i Paesi scandinavi erano già consumatori di avocado Hass; perciò la percentuale di crescita in un mercato relativamente nuovo come la Germania potrebbe risultare maggiore".

"Attualmente ci troviamo in un momento di transizione. Il Sudafrica, quest'anno, ha fornito pochissimi frutti a causa della siccità. E anche il raccolto in Paesi mediterranei come Spagna, Israele e Marocco è stato inferiore, con un calo di produzione del 30-35%. Questo, a gennaio, ha generato prezzi senza precedenti di 13-14 euro per un cartone di avocado, per non parlare degli effetti sull'acquisto e il numero inferiore di promozioni programmate".



"La fornitura dall'Europa sta ormai terminando, perciò ci si sta concentrando sulla stagione sudamericana. Il Cile ha avuto un buon raccolto e una produzione superiore, con una buona presenza di calibri grandi. Tuttavia la bassa presenza di calibri piccoli ha reso tutto più difficile per noi confezionatori. Sicuramente mi aspetto che a fine marzo i prezzi saranno più solidi per gli avocado, ma sarà impossibile che mantengano un livello di prezzo di 14-16 euro".

Per maggiori informazioni:
Hennie Van Es
Total Exotics
Handelsweg 150
Ridderkerk
Tel.: (+31) 180 644040
Email: [email protected]
Web: www.TotalExotics.com
Data di pubblicazione: