Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Azienda Agricola Marco Granata: "Siamo soggetti a uno dei disciplinari piu' rigidi d'Europa"

L'Azienda Agricola Marco Granata nasce con una specializzazione in frutta estiva (pesche, nettarine, susine e albicocche con produzione dalla fine di maggio a metà ottobre). "Da diversi anni, abbiamo inserito nella nostra gamma anche alcuni ortaggi in serra, il 70%, e in campo aperto. Per quest'anno abbiamo una grossa produzione di piselli sia in coltura protetta sia in campo aperto; il programma prevede in coltura protetta anche fagiolini, peperoni e pomodori" racconta a FreshPlaza l'amministratore unico Marco Granata.

"La campagna orticola è stata segnata da un andamento climatico anomalo, con temperature invernali tendenti al primaverile, che si è tradotto in aumento della resa produttiva, riduzione dei consumi e prezzi all'ingrosso inferiori ai costi di produzione".


Stand dell'Azienda agricola Granata Marco a Fruit Logistica 2016. In foto, Luca, Marco e Carmen Granata.

Nata nel 1996, l'azienda si estende su una superficie di 120 ettari di cui 15 in coltura protetta ed è situata nel comune di Falciano del Massico, a ridosso dell'Oasi WWF "Lago Falciano del Massico". La natura alluvionale della pianura, un tempo paludosa e ricca di acqua, ha reso nel corso dei millenni il suolo particolarmente argilloso e sabbioso.

Tre i siti principali. "All'interno di uno di essi è presente un magazzino di lavorazione e stoccaggio dei prodotti ortofrutticoli, che si estende su un'area di circa 10.000 metri quadrati, di cui 600 coperti, dotato delle più moderne attrezzature, grazie alle quali riusciamo a ottenere in maniera rapida e ottimale il passaggio dalla raccolta al confezionamento, garantendo così una maggiore freschezza dei prodotti e al contempo consegne rapide su tutto il territorio nazionale".

"Riguardo alla frutticoltura, stiamo assistendo a una fioritura precocissima e non uniforme. Si prevede un'annata con una produzione regolare, ma è ancora presto per dati precisi. Ci aspettiamo, o meglio speriamo in una campagna positiva, visti gli investimenti economici e gli sforzi quotidiani".

I mercati di destinazione dell'azienda Granata sono quelli dell'Italia settentrionale, da Roma in su. "Serviamo alcuni clienti in Germania, sulle piazze di Amburgo, Berlino e Colonia e in Sicilia, oltre a clientela locale. Lavoriamo per il 50% con la Grande distribuzione organizzata in maniera sia diretta sia indiretta; l'altro 50% è destinato ai mercati tradizionali".



Capitolo concorrenza. "Essendo soggetti a uno dei disciplinari più rigidi d'Europa, è deprimente vedere come il nostro Paese consenta l'accesso a produzioni estere, in particolare quelle spagnole, con un disciplinare diverso dal nostro e più permissivo, se così si può dire. Una disparità difficile da accettare".

Le principali tipologie di confezionamento sono: monostrato (30x50, 30x40, 40x60, in legno, cartone e plastica), cestino e retinato. "Se però un cliente ci chiede l'impossibile, noi proviamo sempre a soddisfarlo!".

"Siamo soci della APOC Salerno dal 1 gennaio 2015 e abbiamo intrapreso questo percorso per una maggiore visibilità a livello di commercializzazione e per essere supportati su questo aspetto. Una sinergia quindi a livello di comunicazione e marketing e la possibilità di accedere a benefici che, da azienda singola, sarebbero difficili da raggiungere".

Oltre ad ampliamenti delle strutture attuali, i progetti in cantiere per i prossimi anni riguardano la coltura fuori suolo (idroponica) per pomodori ciliegino.

Contatti:
Marco Granata - amministratore unico
Azienda Agricola Granata Marco
Via Direttissima
Falciano del Massico (CE)
Tel./Fax: +39 (0)823 728290
Cell.: +39 333 8376879
Email1: [email protected]
Email2: [email protected]
Web: www.marcogranata.it

Rosario Ferrara - direttore coordinatore
APOC SALERNO
Via R. Wagner K1 (P.co Arbostella)
84131 - Salerno
Tel.: +39 (0)89 331758
Cell.: +39 331 2663528
Email: [email protected]
Web: www.apocsalerno.it