Interesse internazionale per Adelita, il nuovo lampone di Planasa
Adelita è il risultato del lavoro di ricerca e sviluppo condotto nell'ambito dei programmi di miglioramento delle varietà di lamponi, portati avanti dal centro di ricerca di proprietà della società Planasa che si trova a Cartaya, Huelva, Spagna.
Questa nuova varietà di lampone si contraddistingue non solo per le sue qualità organolettiche, ma anche per la sua flessibilità nella programmazione dei raccolti, il che le permette di essere disponibile per 365 giorni all'anno. Tali caratteristiche stanno portando a una crescita della domanda di Adelita in America, Europa, Africa e persino Asia.
Durante la fiera di Berlino, Planasa ha distribuito 380 kg di lamponi Adelita e tutti, secondo l'azienda, si sono "innamorati" del suo sapore, consistenza, grandi dimensioni e ottimo colore. Lo stand aziendale ha costituito il punto d'incontro per produttori e distributori aderenti ai club esclusivi che sono stati creati per proteggere le cultivar brevettate dal momento della piantagione fino al momento in cui raggiungono il consumatore finale.
Portavoce della società di Navarra hanno affermato: "Sono stati tre giorni veramente intensi e il nostro stand si è rivelato essere troppo piccolo per poter parlare con tutti i numerosi visitatori che hanno mostrato interesse per Adelita e altri programmi varietali a cui stiamo lavorando. Sono stati anche giorni di festa, brindisi e congratulazioni per il successo mondiale del lampone Adelita".