Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuova Zelanda: raccolto record di kiwi nonostante clima e Psa-V

I produttori neozelandesi di kiwi proseguono nella loro battaglia in corso contro la batteriosi dell'actinidia (agente patogeno: Psa-V); ai loro già noti problemi, inoltre, stanno aggiungendosi condizioni meteorologiche difficili. Tuttavia, nonostante tutto questo, è previsto un raccolto record di kiwi.

Il direttore delle comunicazioni della Kiwifruit Vine Health (KVH), Lara Harrison, ha dichiarato che la primavera è stata difficile per i coltivatori di kiwi colpiti da Psa-V.

I dati hanno mostrato che, a ottobre 2015, il numero di frutteti colpiti dalla Psa-V a Tauranga, Te Puke e Katikati sono passati da 1.978 di ottobre 2014 a 2.051. A livello nazionale, il numero è passato da 2.595 a 2.757 nello stesso periodo di tempo, con un incremento del 6%. L'inverno freddo e umido del 2015 è risultato in livelli di batteriosi "che il settore non registrava da qualche stagione". I siti più freddi e difficili sono stati più colpiti dal batterio Psa-V rispetto ai siti più caldi.

Tuttavia, il presidente di KVH Peter Ombler ha dichiarato che, anche se questo avrà un impatto, il raccolto nazionale neozelandese sarà più abbondante e che, in generale, la lotta contro la batteriosi sta dando i suoi frutti.

Il direttore generale per la supply chain di Zespri, Blair Hamill, ha affermato di aver ricevuto notizia di una grandinata che il mese scorso ha colpito 70 frutteti a Te Puna, Katikati, Kaimai e Oropi.

Un esperto indipendente ha visitato i frutteti colpiti per eseguire una valutazione preliminare dei danni, che sono stati poi stimati in circa 170.000 vassoi. La polizza assicurativa per la grandine di Zespri ha una copertura totale di 12 milioni di dollari. Secondo Hamill, è troppo presto per stimare i volumi attuali, ma per la Nuova Zelanda sono previsti quantitativi simili per i kiwi verdi e un altro forte incremento nei volumi di kiwi gold (a polpa gialla).

Nel 2015 è stato registrato un raccolto record di kiwi verdi di oltre 80 milioni di vassoi e i volumi di kiwi gold sono stati circa 33 milioni di vassoi, con un incremento nei volumi di kiwi SunGold di quasi tre volte tanto, dai 10,6 milioni di vassoi nella stagione precedente ai 27,5 milioni di vassoi in quella 2015/16.
Data di pubblicazione: