L'evento dedicato al pomodoro da industria Seminis, dal titolo "Principali problematiche fitosanitarie: possibili strategie di controllo", organizzato da Monsanto lo scorso 12 gennaio a Foggia, ha suscitato un grande successo, richiamando oltre 300 operatori del settore.
L'intervento di Aniello Crescenzi
E' stata un'occasione per discutere soprattutto di alcune problematiche fitosanitarie presenti nel Sud Italia, con il prezioso intervento di Aniello Crescenzi – titolare della Cattedra di Difesa Integrata presso la Facoltà di Agraria dell'Università della Basilicata – e Luigi Frusciante - ordinario di Genetica Agraria presso la Facoltà di Agraria dell'Università Federico II di Napoli - oltre alle presentazioni del personale Monsanto.
Dopo l'apertura dei lavori da parte di Danilo Bo, Executive Area Manager Sud, che ha dato il benvenuto alla platea, Luigi Frusciante ha illustrato come il miglioramento genetico del pomodoro si è evoluto negli anni e quali sono attualmente le tecniche sempre più rapide ed efficaci - dai sempre validi metodi pedigree e reincrocio, fino alle più recenti tecniche di ingegneria genetica, genomica e post-genomica - per inserire geni desiderati nelle varietà in commercio, sia in termini di resistenze alle malattie, sia di qualità del frutto. Non ha mancato di fare anche cenno al concetto di plasticità fenotipica, base necessaria nei programmi di breeding.
Aniello Crescenzi ha invece affrontato il tema partendo dalle analisi effettuate sulle recenti problematiche relative ai campi di pomodoro da industria nel Meridione, soffermandosi su 3 problematiche. In particolare il TSWV, la Pyrenochaeta lycopersici, agente della radice suberosa, e l'Orobanche spp., che sta creando seri problemi soprattutto in zone ventose dove la dispersione e diffusione del seme sono favorite.
Giulio Bile e Claudia Boccongelli, l'uno genetista e l'altra fitopatologo presso il Centro di Ricerca di Latina di Monsanto, hanno dedicato i loro interventi all'attività della società in materia rispettivamente di miglioramento genetico - introducendo le attuali strategie di breeding con l'ausilio dei marcatori molecolari che permettono, in tempi sempre più rapidi, di sviluppare e ottenere ibridi competitivi, adatti ai nostri areali, proprio perché frutto di selezioni fatte in loco - e di patologia, illustrando le principali fitopatie del pomodoro su cui sono attivi test di routine come supporto al breeder, oltre che attività di diagnosi e messa a punto di nuovi test.
Infine, hanno concluso l'incontro Roberto Mantua - TDR Pomodoro da Industria, Spinacio e Melanzana - e Nino Tummolo - Crop Specialist - descrivendo l'uno alcune varietà in sviluppo di prossima introduzione ed il secondo le varietà già commerciali, più interessanti, presenti sul mercato e commercializzate col brand Seminis.
In particolare, Roberto ha anticipato alcune novità nel segmento tondo, ciliegino e allungato a duplice attitudine; mentre Nino, sottolineando l'importanza e il valore di una ricerca svolta in Italia e da un genetista italiano per i clienti Monsanto, ha presentato: Docet, varietà leader nella tipologia a bacca allungata, caratterizzata da livelli produttivi superiori alla media con caratteristiche "ideali per il coltivatore, per l'industria e per il consumatore"; SV5197TP (clicca qui per scaricare il leaflet), la novità in questa tipologia, complementare a Docet e consigliata per trapianti da inizio e fine aprile; SV1491TM, novità nel segmento dei prismatici (clicca qui per scaricare il leaflet), che annovera la resistenza genetica a Phytophthora infestans; tra i tondi SV8840TM, resistente al TSWV e Jag 8810 che si caratterizza per le alte rese produttive, prima varietà derivante dalla collaborazione tra il breeder italiano Giulio Bile ed il collega israeliano Arnon Osri, con bacche di alta qualità, a iniziare dal grado zuccherino e dal maggiore spessore della polpa.
Una collaborazione ancora in essere, con l'obiettivo di migliorare anche "l'aroma" e incrementare gli altri nutrienti quali licopene, vitamina C, alfa e beta carotene e polifenoli nelle nuove varietà.
Clicca qui per scaricare il catalogo dei pomodori da industria Seminis.
Per maggiori informazioni:
Monsanto Agricoltura Italia SpA
Danilo Bo - Executive Area Manager Sud
Email: [email protected]
Cell.: (+39) 335 7849803
Nino Tummolo - Crop Specialist
Email: [email protected]
Cell.: (+39) 335 7567391