Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Argentina: comincia la stagione delle pere

L'Argentina sta per avviare la sua stagione delle pere che, insieme alle mele, costituiscono i prodotti principali del Paese. La stagione si estende da gennaio a luglio. I mercati principali sono Europa, USA, Brasile e Russia anche se quest'ultimo non è il mercato più adatto per l'Argentina, dato che è troppo lontano e soffre la concorrenza dei Paesi asiatici.

In generale, il principale concorrente dell'Argentina è il Cile, ma il primo ha il vantaggio di poter fornire volumi maggiori. La produzione dell'emisfero nord non si sovrappone a quella di questi Paesi, i quali perciò spesso cominciano quando la stagione europea sta per terminare. Tuttavia, l'Europa ha prodotto volumi molto abbondanti negli ultimi anni, rendendo difficile l'accesso alla merce controstagionale.

L'embargo russo sulle merci agroalimentari europee non ha interessato particolarmente l'Argentina, dato che il problema principale in Russia è la svalutazione della moneta locale, il che fa aumentare i costi d'esportazione.
Data di pubblicazione: