Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"UK: "Egg and Chips", la pianta ibrida melanzana sopra e patata sotto"

Melanzane e patate assieme in una nuova pianta ibrida su cui possono crescere due tipi di ortaggi nello stesso vaso: la pianta è stata ibridata per la prima volta al mondo in Inghilterra e l'hanno chiamata "Egg and Chips".

Sembra una operazione degna di Frankenstein, nota il Daily Mail, ma forse il segreto è nel fatto che melanzane e patate appartengono alla stessa famiglia di vegetali, le solanacee (solanaceae), famiglia di angiosperme dicotiledoni, il che fa pensare che qualche decina di milioni di anni fa erano la stessa cosa e che si siano trasformate nei vegetali che in molti adoriamo solo con la lenta evoluzione della specie.


La foto pubblicata sul Daily Mail

Per anni i botanici hanno provato a allevare una pianta dal doppio prodotto, melanzane dalla pianta e patate dalla radice, chiamata "Egg and Chips", dal nome inglese delle melanzane, eggplant, e da chips, le patatine che tutti conoscono anche in Italia.

Sono state sperimentate 20 diverse varietà di melanzane prima di selezionarne una che andasse bene, sia per le dimensioni del frutto sia per i risultato. Hanno quindi tagliato a metà i delicati germogli di melanzana e patata a un angolo identico, per poi legarli assieme. La parte inferiore della pianta di patata e la parte superiore della pianta di melanzana si sono innestate naturalmente assieme e hanno continuato a crescere.

Secondo gli esperti, le patate funzionano meglio, come radici della pianta di melanzane, delle stesse radici proprie della melanzana. Il risultato è un raccolto di quattro grandi melanzane viola scuro e 2 chili di patate sotto terra.

Le vende un produttore inglese di semenze, Thompson & Morgan, per circa 17 euro. Non è stata rivelata la esatta varietà di melanzane e patate usate per l'accoppiamento.

Un portavoce ha detto che le nuove piante a doppio raccolto serviranno a risparmiare spazio nell'orto o anche sul balcone. Il produttore sostiene che la nuova pianta può crescere anche in vaso, basta che sia posta in un punto soleggiato. "Basta un piccolissimo balconcino per ospitare un vaso di Egg and Chips. La varietà di melanzane scelto per l'ibridazione è una specie moderna che ha perso la punta di amaro così che potete raccoglierla, tagliarla e cuocerla. Finisce così il mito che bisogna salare, lavare e asciugare le melanzane per togliere l'amaro prima di cuocerle. Le melanzane si possono raccogliere alla fine dell'estate, le patate due settimane dopo avere staccato le melanzane".
Data di pubblicazione: