Verona: inaugurata la nuova sede di Fedagro
Per l'associazione di categoria, il bilancio per questo 2015 ormai prossimo alla chiusura è certamente positivo, anche considerato che il clima da lunghi coltelli che si registrava nel mercato ormai un anno fa (un clima teso culminato con le dimissioni dell'allora presidente di Veronamercato, Emilia Perbellini, e quest'estate con un rinnovo delle massime cariche) sembra ormai aver virato a livelli più sereni: "Il dialogo che si è instaurato con la (nuova) presidenza di Veronamercato, anche se non privo di discussioni a volte aspre, è diventato favorevole e collaborativo. E' cambiato il vento", spiega Andrea Saturnini, presidente di Fedagro Verona.
La nuova sede di Fedagro Verona.
"Tranne la nostra rappresentanza – continua il presidente di Fedagro Verona – il CdA è cambiato molto e quello nuovo sta lavorando in maniera diversa al passato: ha un orecchio più attento alle nostre sollecitazioni".
"Dopo diverse pressioni e richieste, che negli anni scorsi sembravano essere cadute nel nulla dell'assoluta indifferenza, molti temi tornano oggi come argomenti rilevanti e fondamentali sul tavolo della governance dell'ente gestore", continua Saturnini; così nel 2016 – è stato evidenziato all'inaugurazione di ieri – troveranno risposta (affermativa) tre delle richieste avanzate dai grossisti: in particolare la copertura totale di tutti gli scivoli e le rampe, grandi e piccole, del mercato ortofrutticolo; un migliore controllo degli accessi al mercato con un nuovo centro ingressi ad elevata automazione molto simile ai varchi telepass autostradali; e last but not the least una riduzione del canone d'affitto degli standisti.
"Un altro elemento che potrà diventare incredibilmente importante per tutte le nostre aziende – riprende il presidente di Fedagro Verona - sarà Fruit&Veg, nei primi giorni di maggio a Veronafiere. Abbiamo già dato pieno appoggio all'agenzia di Maurizio Rosellini, che si occuperà dell'evento, per farlo diventare veramente un punto di incontro a livello internazionale".