Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ancora una volta numeri record per la compagnia Zespri

Il commerciante ed esportatore di kiwi Zespri ha nuovamente ottenuto cifre record per la stagione 2015.

I volumi dei kiwi a polpa verde sono aumentati del 16%, arrivando a oltre 80 milioni di vassoi, mentre i volumi della varietà a polpa gialla SunGold sono quasi triplicati rispetto all'anno scorso, arrivando a 20 milioni di vassoi.
Il profitto per i kiwi green è stato di 4,87 dollari a vassoio e per i gold di 7,96 dollari a vassoio.

Il direttore operativo Simon Limmer ha annunciato che la società ha previsto raccolti record per i prossimi anni, grazie alla ripresa del settore dalla fitopatia determinata dal batterio Psa-V.

Limmer ha affermato: "Abbiamo una produzione gold configurata per arrivare potenzialmente tra i 60 e i 70 milioni di vassoi per i prossimi due o tre anni, perciò con 32 milioni di vassoi abbiamo ancora molta strada da fare prima di raggiungere la piena produzione".

"Si tratta in larga misura dell'impatto della transizione dalla vecchia varietà a polpa gialla Hort16A durante la stagione 2012 alla nuova varietà SunGold (G3) sviluppata per contrastare Psa-V; ma abbiamo visto pure che SunGold ha un enorme potenziale sul mercato e perciò abbiamo sostituito una bella fetta della piantagione della varietà tradizionale Hayward con la varietà SunGold e ora abbiamo volumi di kiwi a polpa gialla maggiori rispetto a prima dello scoppio della batteriosi".

I prezzi per i coltivatori sono stati ridotti, quest'anno, e continueranno su questa linea a causa della crescita dei volumi.

"Per i kiwi a polpa verde abbiamo ottenuto profitti record di circa 6 dollari, l'anno scorso, mentre quest'anno siamo tornati a poco meno di 5 dollari per vassoio, ma questo è dovuto anche alla grande produzione e alta produttività".

"Per quanto riguarda quelli a polpa gialla, non appena il volume aumenterà dovremo cominciare a vedere profitti per vassoio più normali (quest'anno si ottengono meno di 8 dollari, un po' meno dell'anno scorso). Tuttavia abbiamo un incremento dei volumi del 300%, pertanto è inevitabile che accada".

La società ha registrato vendite record per quasi 21 milioni di vassoi in Giappone mentre le vendite della Cina sono aumentate da 11,4 milioni di vassoi nel 2014 a 18 milioni di vassoi di quest'anno (cfr. FreshPlaza del 14/12/2015).

Fonte: radionz.co.nz
Data di pubblicazione: