Quali saranno le tendenze alimentari per gli ortaggi nel 2016?
Il movimento del mangiare sano
I consumatori stanno eliminando alimenti trasformati e ingredienti artificiali dalle loro diete, sostituendoli con prodotti più freschi. Secondo la compagnia statunitense Frieda's Specialty Produce, i retailer possono approfittare di questa tendenza invogliando i consumatori all'acquisto attraverso display accattivanti, variegati e ricchi di prodotti nutrienti nel reparto ortofrutta, insieme a esaltatori di sapore come zenzero, peperoncini freschi e vari tipi di cipolle. Senza dimenticare le varie tinte cromatiche di ortaggi come le carote o i cavolfiori colorati, le new entry quali patate viola o batate, il sedano rapa e simili.
Curcuma
La curcuma è stata nominata negli States come "spezia dell'anno" per il 2016. Questa radice giallo-arancione ha guadagnato popolarità negli ultimi anni grazie proprio al movimento del mangiare sano e viene considerata un ottimo rimedio per rinforzare il sistema immunitario.
Piatti saporiti e piccanti
La conservazione alimentare domestica continua ad essere una tendenza tra i consumatori e comprende anche salse piccanti fatte in casa. Anche se i peperoncini come Bhut Jolokia o Trinidad Scorpion rimangono popolari, si cercano sapori più piccanti per gli alimenti con varietà tipo Habanero, Serrano e Poblano oltre che ai Peperoncini Hatch prodotti in New Mexico in estate.