Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Russia: il commercio al dettaglio mostra un calo record

Secondo il sito web slon.ru, il ministero allo sviluppo economico della Russia (MER) ha annunciato che a ottobre 2015 il fatturato relativo al settore del commercio al dettaglio è diminuito dell'11,7%. In totale, nel periodo da gennaio a ottobre, il commercio al dettaglio è diminuito dell'8,8%.

MER ha osservato che tale flessione è stata provocata dal declino dei salari reali, l'incremento dei prezzi delle materie prime, la restrizione del credito e dal passaggio, da parte della popolazione, ad abitudini di maggiore risparmio nei consumi. Secondo il Rosstat, a ottobre il reddito reale disponibile è diminuito in termini annuali del 5,6%. Nel periodo gennaio-ottobre i redditi reali sono diminuiti del 3,5%. Il salario mensile medio a ottobre è aumentato del 3% in termini annuali, mentre in termini reali è diminuito del 10,9%. Nei primi nove mesi del 2015, la cifra è diminuita al 9,3%.

Il centro di sviluppo della Scuola Superiore di Economia ha segnalato a novembre l'inasprirsi della crisi dei consumatori russi. I segnali che invece potrebbero indicare l'uscita dell'economia russa dalla fase di recessione "non sembrano stabili", secondo la Scuola.
Data di pubblicazione: