Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Visita di una delegazione cinese presso l'Associazione Marsicana Produttori Patate

Lo scorso 7 dicembre 2015, presso la sede dell'Associazione Marsicana Produttori Patate a Celano (provincia dell'Aquila), si è svolto un incontro tra una delegazione cinese, con a capo Jia Shuai, Direttore della Prefettura Estera di Liangshan e degli Affari Esteri Cinesi della provincia di Sichuan, accompagnato da Giuseppe Bartolucci, Vice Presidente di TWB HOPE Food Co Ltd., e il Consigliere Regionale Lorenzo Berardinetti, il Dottor Mario Panunzi, il Presidente dell'Associazione Marsicana Produttori Patate Rodolfo Di Pasquale, il Direttore dell'Associazione Sante del Corvo, il Presidente del COVALPA Abruzzo Claudio Paris e l'agronomo Bianchi Battista.



E' stata firmata una convenzione (tra la delegazione e la Regione Abruzzo) per l'assistenza tecnica ed agronomica per la coltivazione e conservazione delle patate ed un contratto di collaborazione socio economico tra la società privata TWB HOPE e il comune di Sanchakou Nanlu della provincia del Sichuan (Cina).

La collaborazione di assistenza tecnica, esplicitamente richiesta alla AMPP, è stata quella di un know how per la lavorazione e conservazione delle patate.

Durante il focus, Jia Shuai ha spiegato: "Anche se la produzione cinese è elevata, dato l'alto consumo derivato dal numero di abitanti, ora si è creato il bisogno di conservare il prodotto e l'azienda AMPP è per noi un esempio di eccellenza nella conservazione di prodotti ad alto contenuto nutrizionale".



La firma di collaborazione creerà sinergie tra le aziende agricole marsicane e le aziende agricole cinesi, ma ciò non porterà alla produzione e commercializzazione di patate ma a uno scambio di competenze nel miglioramento delle rispettive coltivazioni d'origine.

Il Direttore dell'AMPP, Sante Del Corvo, ha dato piena disponibilità e ha invitato la delegazione a visitare le strutture dell'associazione nel periodo di raccolta (agosto–ottobre), e principalmente nel periodo di conservazione (ottobre–maggio).
Data di pubblicazione: