Visita di una delegazione cinese presso l'Associazione Marsicana Produttori Patate
E' stata firmata una convenzione (tra la delegazione e la Regione Abruzzo) per l'assistenza tecnica ed agronomica per la coltivazione e conservazione delle patate ed un contratto di collaborazione socio economico tra la società privata TWB HOPE e il comune di Sanchakou Nanlu della provincia del Sichuan (Cina).
La collaborazione di assistenza tecnica, esplicitamente richiesta alla AMPP, è stata quella di un know how per la lavorazione e conservazione delle patate.
Durante il focus, Jia Shuai ha spiegato: "Anche se la produzione cinese è elevata, dato l'alto consumo derivato dal numero di abitanti, ora si è creato il bisogno di conservare il prodotto e l'azienda AMPP è per noi un esempio di eccellenza nella conservazione di prodotti ad alto contenuto nutrizionale".
La firma di collaborazione creerà sinergie tra le aziende agricole marsicane e le aziende agricole cinesi, ma ciò non porterà alla produzione e commercializzazione di patate ma a uno scambio di competenze nel miglioramento delle rispettive coltivazioni d'origine.
Il Direttore dell'AMPP, Sante Del Corvo, ha dato piena disponibilità e ha invitato la delegazione a visitare le strutture dell'associazione nel periodo di raccolta (agosto–ottobre), e principalmente nel periodo di conservazione (ottobre–maggio).