Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'invecchiamento della popolazione e l'aumento degli stranieri impatteranno su consumi e distribuzione

La 22ma edizione dell'Osservatorio Findomestic si è occupata di due grandi temi attuali: l'invecchiamento della popolazione e l'aumento degli stranieri nel nostro Paese.

Il 2015 registra dati positivi per i consumi (riparte il mercato dell'automobile e aumenta la spesa per i beni durevoli) e per il clima di fiducia dei consumatori.

Per quanto riguarda il trend demografico, negli ultimi 40 anni gli over 65 sono più che raddoppiati, andamento che proseguirà in futuro e che causerà difficoltà nel sistema pensionistico. Il 31% degli anziani, comunque, dà una mano dal punto di vista economico a figli e nipoti, di cui il 71% si occupa.

Nell'ambito "immigrati", invece, il 42% delle persone si dice diffidente, mentre il 61% li considera una risorsa. Le conseguenze della loro presenza sono considerate la creazione di una società multietnica, in parte meno sicura ma che fa più figli.
Data di pubblicazione: