Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Turchia: la coltivazione di banane si trasferisce sotto serra

Ad Antalya, importante regione agricola della Turchia, L'assessore Mehmet Ruzgar ha spiegato che la coltivazione delle banane sta rapidamente spostandosi verso la produzione in serra. Ruzgar: "Questo dovrebbe raddoppiare le rese; inoltre, tale coltivazione beneficia di finanziamenti a basso tasso di interesse stanziati dal governo".

In un comunicato, Ruzgar ha raccontato le origini della coltivazione delle banane ad Antalya. Nel 1850 il banano venne introdotto come pianta ornamentale e la coltivazione commerciale cominciò solo nel 1925.

La produzione nel distretto è aumentata gradualmente. "Ora ci sono circa 1.000 ettari coltivati e 40.000 ton di produzione. Inoltre, la coltivazione delle banane sta rapidamente passando alla produzione in serra. Presto il governo, che finanzia la coltivazione con sussidi a basso tasso di interesse, concederà anche prestiti senza interessi per la costruzione di serre".

Nel 2015, la coltivazione delle banane in serra ad Alanya si è estesa su 700 ettari e ha prodotto 16.000 ton di banane. I distretti di Alanya e Gazipasa rappresentano quasi la metà della produzione di banane della Turchia. Il clima locale è infatti adatto alla coltivazione delle banane e i volumi prodotti in serra stanno aumentando.

"Alto potenziale per le serre"

Il vice presidente dell'associazione dei Coltivatori di Banane di Alanya, Mehmet Kural ha dichiarato: "I costi per produrre banane qui sono più elevati rispetto alle zone tropicali. Le condizioni climatiche non sono esattamente ideali; infatti la coltivazione commerciale di banane in pieno campo non è fattibile. A causa di condizioni climatiche invernali molto rigide, i coltivatori stanno passando alla produzione in serra, che mostra un potenziale elevato".

Secondo Kural, la parte più vantaggiosa della coltivazione in serra è l'incremento della produzione: "Si ottiene una resa notevolmente superiore e, stesso tempo, si migliora la qualità dei prodotti. Le banane sono protette dalle condizioni climatiche sfavorevoli; ma ovviamente tutto questo ha un costo. La politica di sostegno da parte del governo, in tal senso, ha incrementato il numero degli investimenti. Se si dovesse continuare con queste politiche, in futuro gli investimenti aumenteranno. Infatti, ogni anno si registra comunque una crescita. L'anno scorso i volumi raccolti in serra sono stati di 200.000 ton, quest'anno arriveranno a 260.000 ton".

Potenziale per 750.000 ton

Secondo Kural, la regione ha il potenziale per arrivare a raccogliere 750.000 ton di banane, me per realizzare questo obiettivo lo stato deve investire nell'irrigazione.

Per quanto riguarda le banane d'importazione, Kural ha detto: "Il sapore e l'odore delle banane locali è migliore rispetto alle varietà importate e la popolazione preferisce le banane locali. Questa è un'ottima cosa per noi, anche se non possiamo ancora produrre abbastanza per fare a meno delle importazioni"

Fonte: trthaber.com
Data di pubblicazione: