Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Bart's Potato Company: "L'export di patate comincia in ritardo"

L'atmosfera è ancora serena sul mercato delle patate. Nonostante le grandi aspettative, però, l'andamento è ancora lento, specialmente su fronte delle esportazioni. Jurgen Duthoo, della ditta belga Bart's Potato Company, ha dichiarato: "Di tanto in tanto c'è un po' di movimento, in particolare verso l'Europa dell'Est. Non si tratta di grandi volumi, ma almeno si procede".

Domanda mirata
Duthoo ha sottolineato che sul mercato non c'è una domanda generica. "Alcuni clienti chiedono specifiche varietà, pertanto ogni tanto ci si imbatte in un'opportunità". I prezzi differiscono per varietà, qualità e calibro. "Per le patate di varietà Agatha le quotazioni sono alte, mentre per le patate spazzolate di varietà Bintje i prezzi sono inferiori".



Adeguamenti di prezzo
Per questa stagione, le aspettative dei coltivatori rimangono molto elevate. "Molti vogliono ancora tenere i tuberi nei magazzini, perché sperano in una domanda vivace da parte dell'estero. Ora però sta diventando sempre più chiaro che questa domanda ancora non c'è, e il raccolto in Europa è stato migliore del previsto. I produttori cominciano a rendersi conto che non possono stare alla finestra a guardare; perciò mi aspetto anche che arriveranno presto adeguamenti di prezzo sul mercato. Questo avrà sicuramente un effetto sulle esportazioni e offrirà nuove opportunità".

Per le festività, Jurgen si aspetta un po' di movimento. "Ma è normale. In generale, l'andamento sarà tranquillo fino alla fine di gennaio o l'inizio di febbraio. Perché tutto proceda più speditamente c'è bisogno dell'incontro di due condizioni: la domanda per l'export e il prezzo. Penso che prima o poi questo succederà".
 
Per maggiori informazioni:
Jurgen Duthoo
Bart's Potato Company
Westvleterenstraat 25a
8640, Vleteren, Belgium
Tel.: +32 57 409120
Fax: +32 57 409121
Email: [email protected]
Web: www.lamaire.be
Data di pubblicazione: