"Flex: il satellite europeo che misurera' "il polso" delle piante terrestri"
Di recente, l'ESA ha annunciato un'ottava missione Earth Explorer: secondo i piani, entro il 2022 lancerà Flex, questo il nome del satellite, acronimo di Fluorescence Explorer.
Credit: ESA/ATG medialab
Il nuovo satellite esplorerà infatti la salute delle piante sulla Terra utilizzando un "sensore di fluorescenza", già testato con successo all'inizio di quest'anno e in grado di vedere la fluorescenza, invisibile a occhio umano, emessa dalle piante. Durante la fotosintesi, infatti, le piante emettono luce e le diverse intensità di questa fluorescenza permettono di determinare se la pianta si trovi sotto stress o se viceversa goda di buona salute.
In orbita Flex indagherà il modo in cui il carbonio viene scambiato tra le piante e l'atmosfera e come la fotosintesi influenza il ciclo dell'acqua e del carbonio. Inoltre, viaggiando a braccetto con uno dei Sentinel 3 (serie di satelliti della missione spaziale Copernico; il lancio del primo è previsto per questo mese) e i suoi potenti sensori ottici e termini, sarà in grado di eseguire un check-up completo delle piante.
Rielaborazione FreshPlaza su fonti varie.