Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Flex: il satellite europeo che misurera' "il polso" delle piante terrestri"

In orbita intorno al nostro pianeta girano 7 satelliti Earth Explorer, lanciati dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per, come suggerisce il nome, indagare con missioni specifiche quello che rende la Terra quella che è, dal suo campo magnetico alla gravità, dalla salinità dell'oceano all'umidità del suolo.

Di recente, l'ESA ha annunciato un'ottava missione Earth Explorer: secondo i piani, entro il 2022 lancerà Flex, questo il nome del satellite, acronimo di Fluorescence Explorer.


Credit: ESA/ATG medialab

Il nuovo satellite esplorerà infatti la salute delle piante sulla Terra utilizzando un "sensore di fluorescenza", già testato con successo all'inizio di quest'anno e in grado di vedere la fluorescenza, invisibile a occhio umano, emessa dalle piante. Durante la fotosintesi, infatti, le piante emettono luce e le diverse intensità di questa fluorescenza permettono di determinare se la pianta si trovi sotto stress o se viceversa goda di buona salute.

In orbita Flex indagherà il modo in cui il carbonio viene scambiato tra le piante e l'atmosfera e come la fotosintesi influenza il ciclo dell'acqua e del carbonio. Inoltre, viaggiando a braccetto con uno dei Sentinel 3 (serie di satelliti della missione spaziale Copernico; il lancio del primo è previsto per questo mese) e i suoi potenti sensori ottici e termini, sarà in grado di eseguire un check-up completo delle piante.

Rielaborazione FreshPlaza su fonti varie.