Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"OP Consorzio APAM: "Boom per la commercializzazione del limone biologico"

La campagna limoni 2015/16 dell'OP Consorzio APAM si presenta soddisfacente rispetto alle stagioni precedenti. "Abbiamo un prodotto di buona qualità - dichiarano a FreshPlaza i responsabili aziendali - grazie alle condizioni climatiche che ne hanno favorito una giusta e graduale maturazione".

In forte crescita la commercializzazione del limone biologico. "Infatti il 50% della nostra produzione riguarda soprattutto i limoni bio destinati alla grande distribuzione. La nostra priorità per il nuovo anno è quella di soddisfare il cliente e il consumatore finale con un prodotto genuino e di qualità dotato di certificazioni GlobalGAP, Grasp, Ecogruppo Italia e BRC".



La produzione della OP è costituita principalmente da limoni (89%) e arance (11%); la parte non assorbita dai mercati che deriva da scarti, sottocalibri, code di produzione viene consegnata alle industrie di trasformazione per l'ottenimento di canditi, succhi ed essenze.

In base alla domanda e al fabbisogno della clientela, APAM programma i conferimenti sia degli associati sia di altri produttori. All'arrivo in azienda, i frutti vengono stivati a temperatura ambiente o, a seconda della stagione, posti in celle frigorifere o collocati in apposite stufe (deverdizzazione). Nel processo di lavorazione, i frutti passano al lavaggio e alla calibratura.

Negli impianti di lavorazione - situati a Torrenova (ME) e Sannicandro Garganico (FG) - vengono applicate le norme per la qualità previste dal reg. CE 1148 e successive modifiche. La produzione biologica degli associati è regolarmente controllata da organismi di controllo e certificazione che operano ai sensi del Reg. CE 2092/91.

Clicca qui per ingrandire l'immagine.


Gli agrumi provenienti dagli associati alla OP sono destinati sia al mercato nazionale sia a quello estero, tramite grandi catene commerciali (GDO) e ortomercati. Sono disponibili in cassetta di plastica da 6 kg, in cartone da 15 e 6 kg e in rete girsac da 1 kg.

"Il mercato estero - concludono dalla OP - è costituito principalmente da Germania e Austria. Agguerrita la concorrenza di alcuni paesi del bacino del Mediterraneo, in particolare Spagna, Grecia, Turchia, Marocco, che riescono a produrre a costi notevolmente inferiori rispetto a quelli che si sostengono in Italia e soprattutto in Sicilia. Non dimentichiamo, poi, il protrarsi dell'embargo russo che preoccupa per la collocazione del prodotto soprattutto nei mesi di gennaio, febbraio e marzo".

Contatti:
O.P. CONSORZIO APAM Soc. Coop. a.r.l.

P.zza Stazione Zappulla
98070 Torrenova (ME)
Tel.: +39 (0)941 958036
Fax: +39 (0)941 958070
Email: [email protected]
Web: www.consorzioapam.it