"OP Consorzio APAM: "Boom per la commercializzazione del limone biologico"
In forte crescita la commercializzazione del limone biologico. "Infatti il 50% della nostra produzione riguarda soprattutto i limoni bio destinati alla grande distribuzione. La nostra priorità per il nuovo anno è quella di soddisfare il cliente e il consumatore finale con un prodotto genuino e di qualità dotato di certificazioni GlobalGAP, Grasp, Ecogruppo Italia e BRC".
La produzione della OP è costituita principalmente da limoni (89%) e arance (11%); la parte non assorbita dai mercati che deriva da scarti, sottocalibri, code di produzione viene consegnata alle industrie di trasformazione per l'ottenimento di canditi, succhi ed essenze.
In base alla domanda e al fabbisogno della clientela, APAM programma i conferimenti sia degli associati sia di altri produttori. All'arrivo in azienda, i frutti vengono stivati a temperatura ambiente o, a seconda della stagione, posti in celle frigorifere o collocati in apposite stufe (deverdizzazione). Nel processo di lavorazione, i frutti passano al lavaggio e alla calibratura.
Negli impianti di lavorazione - situati a Torrenova (ME) e Sannicandro Garganico (FG) - vengono applicate le norme per la qualità previste dal reg. CE 1148 e successive modifiche. La produzione biologica degli associati è regolarmente controllata da organismi di controllo e certificazione che operano ai sensi del Reg. CE 2092/91.
Clicca qui per ingrandire l'immagine.
Gli agrumi provenienti dagli associati alla OP sono destinati sia al mercato nazionale sia a quello estero, tramite grandi catene commerciali (GDO) e ortomercati. Sono disponibili in cassetta di plastica da 6 kg, in cartone da 15 e 6 kg e in rete girsac da 1 kg.
"Il mercato estero - concludono dalla OP - è costituito principalmente da Germania e Austria. Agguerrita la concorrenza di alcuni paesi del bacino del Mediterraneo, in particolare Spagna, Grecia, Turchia, Marocco, che riescono a produrre a costi notevolmente inferiori rispetto a quelli che si sostengono in Italia e soprattutto in Sicilia. Non dimentichiamo, poi, il protrarsi dell'embargo russo che preoccupa per la collocazione del prodotto soprattutto nei mesi di gennaio, febbraio e marzo".
Contatti:
O.P. CONSORZIO APAM Soc. Coop. a.r.l.
P.zza Stazione Zappulla
98070 Torrenova (ME)
Tel.: +39 (0)941 958036
Fax: +39 (0)941 958070
Email: [email protected]
Web: www.consorzioapam.it