Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tra le destinazioni anche l'Italia

Cile: 168% in piu' per le esportazioni di maqui

Secondo Odepa (Oficina de Politicas Agrarias), il nuovo prodotto di esportazione cileno in espansione è il maqui, un frutto che possiede una gran quantità di antiossidanti, disponibile fresco, in succo, congelato, disidratato da aggiungere ai prodotti alimentari.

E' simile a un mirtillo, di colore blu-porpora, dovuto alla massiccia presenza di antocianine, che sono dei pigmenti vegetali. Il sapore è dolce. Le dimensioni della bacca sono variabili: il diametro può misurare 5-6 millimetri, ma può anche corrispondere a quello di un'oliva.



Il maqui cresce spontaneamente in Cile, nelle regioni di Aysen e di Coquimbo, nelle isole di Juan Fernàndez e in Argentina. Tutte queste zone appartengono alla regione geografica chiamata Patagonia. I primi frutti del maqui compaiono a dicembre e si possono raccogliere fino a marzo, periodo che nell'emisfero australe corrisponde all'estate e al primo mese autunnale.

Nel periodo gennaio-settembre 2015 le esportazioni cilene hanno raggiunto 4,4 milioni di dollari, con un aumento del 168% in valore e del 63% in volume (oltre 188 tonnellate) rispetto allo stesso periodo del 2014.

Il maqui viene esportato principalmente congelato; i principali paesi di destinazione sono stati Giappone con una quota del 25%, Corea del Sud (24%), Italia (18%), Stati Uniti (16%), Germania (9%), Australia (3%) e Danimarca (2%).

Elaborazione FreshPlaza su fonti varie
Data di pubblicazione: