Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Presentata ieri la rassegna monotematica che apre i battenti giovedi' 19 novembre 2015

Ferrara: il Salone Futurpera e' pronto per la sua prima edizione

Presentato alla stampa ieri, 10 novembre 2015, a Ferrara, FuturPera, il Salone internazionale della Pera, si annuncia un appuntamento ricco di eventi e particolarità.

E non solo perché, come è stato sottolineato da Stefano Calderoni, presidente di FuturPera srl, è di fatto la prima e unica fiera al mondo dedicata a questa coltura.


Da sinistra, Roncarati, Trentini, Ferri, Parisini, Calderoni, Govoni.

Dal 19 al 21 novembre 2015 nei padiglioni di Ferrara Fiere, come anche in città e nel territorio circostante, l'appuntamento è con 120 espositori, numerosi convegni e incontri tecnici, mostre pomologiche, visite guidate a frutteti sperimentali ma anche gastronomia di qualità, per conoscere la pera sotto tutti i punti di vista.

L'evento - promosso da Ferrara Fiere e OI Pera in collaborazione con Regione Emilia Romagna e Fondazione F.lli Navarra, con il contributo di Comune e Provincia di Ferrara, Cia, Coldiretti e Confagricoltura - può contare su tre main sponsor: Cassa di Risparmio di Cento, Camera di Commercio di Ferrara e A&A.

"Una sfida importante - ha detto Calderoni - che abbiamo vinto a partire dagli espositori, provenienti da tutti i settori produttivi della filiera. In fiera saranno presenti le più importanti aziende del settore vivaismo e produzione, lavorazione, macchine, logistica, packaging, trattamenti agronomici servizi assicurativi, commercializzazione e le due nuove realtà commerciali nate entrambe quest'anno: Opera e Origine Group".

"Importante – ha aggiunto il presidente di Futurpera - anche la parte legata all'innovazione tecnologica e al futuro della produzione, con aziende e interessanti incontri tecnici sull'utilizzo dei droni in agricoltura e la frutticoltura di precisione".


Ferri, Parisini, Calderoni, Govoni.

"Nel territorio ferrarese - ha continuato Filippo Parisini, presidente di Ferrara Fiere e Congressi Ferrara - abbiamo un prodotto che va valorizzato a livello mondiale e FuturPera ha proprio l'obiettivo di promuovere la pera su scala internazionale. Come quartiere fieristico noi rispondiamo alle richieste di imprenditori e cittadini di questo territorio e una fiera dedicata totalmente alla filiera pericola era un'esigenza di tutto il comparto".

A Luciano Trentini, presidente del Comitato scientifico di FuturPera e vicepresidente di Areflh, l'Assemblea delle Regioni ortofrutticole europee, il compito di presentare ai giornalisti Interpera, il più importante convegno internazionale dedicato al comparto che si terrà proprio in coincidenza della manifestazione.

"Per ascoltare i relatori provenienti da sei Paesi, a cominciare da Sudafrica e Argentina, a Interpera arriveranno partecipanti dai nove principali paesi produttori, compresi l'Ucraina, la Turchia e il Camerun - ha spiegato Trentini - Parleremo di andamento produttivo mondiale, innovazione tecnologica e nuovi sbocchi di mercato, anche grazie al confronto con i paesi dell'Emisfero Sud del mondo che, in questi giorni si avvicina alla raccolta. Ma daremo spazio anche alla salute, con docenti ed esperti che si confronteranno sull'importanza del consumo di frutta e, in particolare, delle pere". Clicca qui per scaricare il programma di Interpera.


Roncarati e Trentini.

Insomma, tutto è pronto per mettere sotto i riflettori le eccellenze del territorio ferrarese. Lo hanno confermato Carlo Alberto Roncarati, presidente della Cassa di Risparmio di Cento, che ha parlato di FuturPera come di una "occasione per rilanciare le imprese del nostro territorio dedite a un prodotto eccellente che, per le sue virtù, merita una maggiore valorizzazione anche a livello internazionale" e Paolo Govoni, presidente della Camera di Commercio di Ferrara, il quale ha definito la kermesse "un progetto capace di innovare il settore in maniera globale, unendo la capacità degli imprenditori, la qualità del prodotto e le esigenze della collettività".


Da sinistra, Calderoni, Parisini, Ferri, Govoni, Roncarati e Trentini.

Per Caterina Ferri, assessore alle Attività produttive del Comune di Ferrara, Futurpera darà risalto alla vocazione di Ferrara quale città della cultura e dell'enogastronomia, anzi una vera e propria "Città del gusto" pronta ad accogliere il pubblico di FuturPera e non solo.

L'inaugurazione è fissata per giovedì 19 novembre alle ore 11:00 in presenza, tra gli altri, del viceministro delle Politiche agricole Andrea Olivero. La partecipazione è gratuita, previa registrazione che può essere effettuata online o direttamente in fiera.

Clicca qui per scaricare il programma dei convegni e degli incontri tecnici.