Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Zespri intenzionata a migliorare i kiwi Hayward

Zespri ha annunciato di volere migliorare i classici kiwi a polpa verde Hayward, introducendo una cultivar dal sapore più dolce.

Il direttore esecutivo Lain Jager ha dichiarato tuttavia che, in termini di produttività, i nuovi kiwi hanno reso in media solo 30-40 ton all'ettaro, "che non è poi così tanto, mentre una produttività maggiore costituisce un fattore chiave per qualsiasi nuova varietà".
Jager ha aggiunto: "Tutti sappiamo che le rese dei kiwi gold (a polpa gialla) sono più elevate rispetto a quelle di Hayward; la produttività ha un'importanza determinante, perché è proprio questa che, alla fine dei conti, consente di erogare un buon valore per i consumatori e allo stesso tempo un buon reddito per i coltivatori".

A livello economico una nuova cultivar avrebbe il potenziale di restituire enormi profitti ai coltivatori. Se la varietà green, nelle prove precedenti alla commercializzazione ha mostrato le caratteristiche necessarie per diventare una cultivar Zespri di successo, ci vorranno comunque diversi anni prima che venga introdotta sul mercato; secondo Jager, tuttavia, la Nuova Zelanda deve continuare a investire per rimanere in testa ai suoi competitori.

Il programma di sviluppo di nuove cultivar ha rappresentato più della metà dei finanziamenti all'innovazione, con un investimento di oltre 20 milioni di dollari sostenuto ogni anno da Zespri, dal Centro di Ricerca Vegetale e Alimentare e dal Governo neozelandese. Questo ingente sforzo ha prodotto le varietà vincenti SunGold (Gold3) e Hort16A, aggiungendo quasi 4 miliardi di dollari all'economia neozelandese fino ad ora. Il direttore generale di innovazione e marketing di Zespri, Carol Ward ha dichiarato che l'introduzione di una nuova cultivar comporta sempre un rischio per il marchio "L'interazione della nuova cultivar green con la varietà Hayward - ha dichiarato - diventerà una considerazione cruciale per noi".

Fonte: nzherald.co.nz
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi