Fruttoterapia: come usare tutto il potere terapeutico della frutta
Nel suo libro "Fruttoterapia – Il potere terapeutico di frutta, verdura, cereali, legumi ed erbe" l'autore Albert Ronald Morales ci fornisce qualche dritta per imparare a conoscerne i benefici ottimizzandone l'assunzione.
Ecco una miniguida:
Prugne secche: lo sapevate che uno studio durato oltre 30 anni ha stabilito che le prugne secche sono il frutto che dà più benefici in assoluto? Oltre a regolarizzare l'attività dell'intestino, infatti, le prugne contrastano in modo efficacissimo l'osteoporosi ridensificando le ossa. Inoltre, combattono le infiammazioni del cavo orale e sono potenti antiossidanti, per cui contrastano il processo di invecchiamento di pelle e tessuti.
Arancia: ricchissima di vitamine – soprattutto di Vitamina C – previene raffreddori e influenze. Inoltre, esercita un'azione calmante sul sistema nervoso e abbassa il colesterolo. Una curiosità che forse non tutti sanno: sarebbe meglio consumarla da sola perché abbinata ad altri alimenti… favorisce il meteorismo.
Dattero: ottimo per le persone convalescenti, bollito in acqua o nel latte è un forte espettorante. Utile per rafforzare le difese immunitarie, è super energetico, antinfiammatorio e diuretico. Efficace anche per combattere le emorroidi e per sconfiggere i problemi di stitichezza.
Mango: ricco di vitamina A, è eccellente per rafforzare cuore e valvole arteriose. Inoltre, contrasta la debolezza di stomaco ed è un protettore naturale di tutto l'apparato digerente. Cotto al forno con le mele, cura le infezioni polmonari, brochiti & affini.
Mela: è il frutto della salute per eccellenza, cura l'affaticamento fisico e intellettuale (ottima nei periodi di stress!) l'anemia, i reumatismi, le bronchiti, l'insonnia e il nervosismo. Mai provato l'acqua di mela? Fate bollire per un quarto d'ora tre mele tagliate a pezzi in un litro d'acqua e bevete il succo ottenuto per combattere le bronchiti acute! Per scongiurare l'influenza, invece, inserite nella vostra dieta quotidiana due mele crude grattugiate.
Uva passa: è un alimento energetico, fortemente espettorante, indicata per contrastare problemi renali e infezioni polmonari, combatte anche anemia ed emorragie, è astringente, depurativa e diuretica/lassativa.
Zucca dolce: la sua polpa pestata è ottima per infiammazioni e ustioni. Mangiata regolarmente, è un ottimo antidoto contro i disturbi della circolazione. Come? Tagliate un bel pezzo di polpa con la buccia, cucinatelo con una tazza d'acqua e alcune scaglie di cannella finché si ammorbidisce. Fate raffreddare e diluite con del latte; colate e bevete come succo una volta al giorno.