Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fruttoterapia: come usare tutto il potere terapeutico della frutta

Con l'arrivo della stagione fredda c'è bisogno di innalzare le difese immunitarie per evitare di soccombere a influenze & affini. Come? Facendo il pieno di vitamine, meglio se ingerite come alimenti (gli integratori sono un valido supporto, ma atti a "integrare" una dieta di base, come suggerisce il termine stesso). Da dove attingere per fare il pieno di vitamine preziose? Dalla frutta!

Nel suo libro "Fruttoterapia – Il potere terapeutico di frutta, verdura, cereali, legumi ed erbe" l'autore Albert Ronald Morales ci fornisce qualche dritta per imparare a conoscerne i benefici ottimizzandone l'assunzione.

Ecco una miniguida:

Prugne secche: lo sapevate che uno studio durato oltre 30 anni ha stabilito che le prugne secche sono il frutto che dà più benefici in assoluto? Oltre a regolarizzare l'attività dell'intestino, infatti, le prugne contrastano in modo efficacissimo l'osteoporosi ridensificando le ossa. Inoltre, combattono le infiammazioni del cavo orale e sono potenti antiossidanti, per cui contrastano il processo di invecchiamento di pelle e tessuti.

Arancia: ricchissima di vitamine – soprattutto di Vitamina C – previene raffreddori e influenze. Inoltre, esercita un'azione calmante sul sistema nervoso e abbassa il colesterolo. Una curiosità che forse non tutti sanno: sarebbe meglio consumarla da sola perché abbinata ad altri alimenti… favorisce il meteorismo.

Dattero: ottimo per le persone convalescenti, bollito in acqua o nel latte è un forte espettorante. Utile per rafforzare le difese immunitarie, è super energetico, antinfiammatorio e diuretico. Efficace anche per combattere le emorroidi e per sconfiggere i problemi di stitichezza.

Mango: ricco di vitamina A, è eccellente per rafforzare cuore e valvole arteriose. Inoltre, contrasta la debolezza di stomaco ed è un protettore naturale di tutto l'apparato digerente. Cotto al forno con le mele, cura le infezioni polmonari, brochiti & affini.

Mela: è il frutto della salute per eccellenza, cura l'affaticamento fisico e intellettuale (ottima nei periodi di stress!) l'anemia, i reumatismi, le bronchiti, l'insonnia e il nervosismo. Mai provato l'acqua di mela? Fate bollire per un quarto d'ora tre mele tagliate a pezzi in un litro d'acqua e bevete il succo ottenuto per combattere le bronchiti acute! Per scongiurare l'influenza, invece, inserite nella vostra dieta quotidiana due mele crude grattugiate.

Uva passa: è un alimento energetico, fortemente espettorante, indicata per contrastare problemi renali e infezioni polmonari, combatte anche anemia ed emorragie, è astringente, depurativa e diuretica/lassativa.

Zucca dolce: la sua polpa pestata è ottima per infiammazioni e ustioni. Mangiata regolarmente, è un ottimo antidoto contro i disturbi della circolazione. Come? Tagliate un bel pezzo di polpa con la buccia, cucinatelo con una tazza d'acqua e alcune scaglie di cannella finché si ammorbidisce. Fate raffreddare e diluite con del latte; colate e bevete come succo una volta al giorno.
Data di pubblicazione: