Agrumi: stabili le clementine, bene Navel e limoni Primofiore
Nella stessa settimana inoltre le operazioni di raccolta hanno interessato i primi quantitativi di Navel agrigentina con quotazioni che si sono attestate su valori più elevati rispetto alle piazze già presenti, situazione questa che ha determinato l'incremento del prezzo medio (cfr. FreshPlaza del 03/11/2015). Si conferma fluido il mercato per il limone Primofiore la cui offerta dallo standard qualitativo adeguato ha continuato a incontrare una costante richiesta.
Mercato nazionale alla produzione
Clicca qui per un ingrandimento della tabella.
Clementine: è proseguita negli areali calabresi la raccolta delle varietà precoci Caffin e Spinoso, con una offerta che sebbene in aumento risulta essere ancora contenuta. Sotto il profilo qualitativo si registra uno standard in progressivo miglioramento sia in termini di colorazione sia di grado zuccherino. La merce immessa sul circuito commerciale ha continuato a incontrare una costante attività della domanda, che ne ha permesso una fluida collocazione sulla base di quotazioni stabili.
Negli areali siracusani il mercato per la varietà comune non ha mostrato variazioni rispetto alla precedente rilevazione. Risulta essere sempre contenuta l'offerta dal profilo qualitativo apprezzabile e idonea alla commercializzazione, per cui la domanda ha continuato a orientarsi verso la merce di provenienza estera. Le limitate disponibilità avviate sui mercati sono state cedute sulla base di quotazioni stabili.
Clicca qui per un ingrandimento del grafico.
Arance: la settimana si è conclusa con un netto rialzo delle quotazioni. Ciò da attribuire esclusivamente all'avvio in anticipo sui regolari calendari della campagna di commercializzazione della varietà Navel negli areali agrigentini, con quotazioni superiori a quelle delle piazze finora rilevate. Le operazioni di raccolta hanno interessato limitate quote di prodotto dal profilo qualitativo soddisfacente sia in termini di pezzatura sia di maturazione e, avviate sui mercati a carattere locale, sono state agevolmente cedute sulla base di quotazioni di esordio superiori a quelle della passata campagna di commercializzazione.
Al via negli areali catanesi le prime contrattazioni in campagna. L'offerta al momento a causa delle temperature ancora miti non presenta un adeguato livello di maturazione, situazione che comporterà un ritardo nelle operazioni di raccolta. Il mercato nel siracusano risulta in linea con quanto osservato la settimana precedente sia sotto il profilo degli scambi sia delle quotazioni. Inoltre in settimana le operazioni di raccolta hanno interessato i primi quantitativi di prodotto calabrese. L'offerta alquanto limitata, dal profilo qualitativo adeguato sia in termini di colorazione sia di grado zuccherino, immessa sul mercato è stata agevolmente ceduta sulla base di quotazioni di esordio che si sono attestate su valori superiori a quelli della campagna 2014.
Clicca qui per un ingrandimento del grafico.
Limoni: la settimana si è conclusa con una contrazione dei listini cui ha contribuito soprattutto l'andamento flessivo registrato per il Primofiore sulla piazza di Catania e Messina, dove a una offerta in progressivo incremento è corrisposta una costante richiesta. Di contro un rialzo dei listini è stato osservato per il prodotto palermitano i cui quantitativi, immessi sul mercato, sono stati oggetto di una migliore intonazione della domanda. Stabili i prezzi per le restanti quote di Verdello sulla piazza di Siracusa mentre sulla base di prezzi cedenti si sono svolti gli scambi sulla piazza di Palermo.