Una nuova specie di Monilinia minaccia la pericoltura italiana
Diverse sono le specie di Monilinia che causano il marciume bruno dei frutti, generando perdite economiche soprattutto durante la fase postraccolta – spiega Marta Mari, Professore Associato presso Il Dipartimento di Protezione e Valorizzazione Agroalimentare dell'Università di Bologna, esperta di patologia vegetale.
Le specie di Monilinia presenti in Europa fino a una decina di anni fa erano due: M. laxa e M. fructigena. Attualmente, un'altra Monilinia, M. fructicola, sta diffondendosi nei paesi europei, Italia compresa. Quest'ultima specie è però inclusa nella lista A2 dell'European Plant Protection Organization (EPPO), tra gli organismi da quarantena, ed è soggetta a controllo e monitoraggio per limitarne la diffusione, in quanto è ormai evidente l'impossibilità di una sua eradicazione.
A queste specie, se n'è aggiunta ultimamente una quarta che potrebbe minacciare la frutticultura europea e in particolare quella italiana. Si tratta di Monilia polystroma, specie molto vicina a M. fructigena, presente in Giappone e recentemente segnalata anche in Europa.
Mari continua: Ddi M. polystroma non si conosce la forma perfetta e non presenta evidentissime differenze morfologiche e biologiche da M. fructigena e M. fructicola. M. polystroma colpisce i fiori, può causare cancri rameali e infettare i frutti sia sulla pianta sia dopo la raccolta. La malattia è particolarmente grave in annate con andamenti climatici umido piovosi, con temperature diurne miti e notti fresche. M. polystroma è già stata isolata su pesche in Italia, e su pomacee e albicocche in Repubblica Ceca e Ungheria, Polonia, Serbia e Svizzera".
Il gruppo di ricerca coordinato dalla Prof.ssa Mari ha condotto uno studio per monitorare la popolazione di Monilinia spp. in Italia mediante il metodo della reazione polimerasica a catena multipla (Multiplex PCR). I ricercatori hanno analizzato i sintomi di marciume bruno post-raccolta presenti su pere 'Abate Fetel' provenienti da frutteti dell'Emilia Romagna. Gli isolati appartenenti a M. polystroma sono stati confermati sulla base dell'analisi del frammento ITS (ITS1/5.8S rDNA/ITS2) della regione di DNA ribosomiale.
Mari conclude: "Nonostante la presenza di M. fructicola e M. polystroma sia già stata segnalata in Italia, a nostra conoscenza questo è il primo rapporto di M. polystroma in Italia, ed è la prima segnalazione di M. polystroma e M. fructicola su pere in Europa. Considerata l'importanza delle pere nella frutticoltura Italiana, la conoscenza di questi nuovi patogeni potrà aiutare nell'adozione di strategie di controllo adeguate per ridurre le perdite post-raccolta."
Fonte: C. Martini, A. Di Francesco, A. Lantos, M. Mari, 'First Report of Asiatic Brown Rot (Monilinia polystroma) and Brown Rot (Monilinia fructicola) on Pears in Italy', Aprile 2015, Plant Disease, Vol. 99(4), pag. 556. http://apsjournals.apsnet.org/doi/full/10.1094/PDIS-10-14-1006-PDN
Contatti:
Marta Mari
Criof, Dipartimento di Scienze Agrarie
Università degli Studi di Bologna
Via Gandolfi, 19
40057, Cadriano, Bologna, Italy
Clicca qui per il sito web
Email: [email protected]