Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sudafrica: previsti buoni volumi per i litchi

La stagione sudafricana dei litchi appare improntata positivamente, con buoni volumi previsti in seguito all'eccellente stagione di fioritura.

Per il produttore sudafricano di litchi e avocado Afrupro, la situazione promette bene. La stagione deve fare ancora molta strada prima che la raccolta abbia inizio e perciò il risultato finale dipenderà dalle piogge che si avranno nel resto della stagione, dal momento che questo è stato finora un anno molto secco.

Afrupro si trova nella zona nord orientale del Paese; qui i suoi produttori hanno in coltivazione 120 ettari. Le varietà coltivate comprendono la Mauritius, la varietà MacLean e una piccola area coltivata a Sai Chee, una varietà cinese che sta diventando più popolare nella zona settentrionale del Sudafrica per via del periodo di raccolta tardivo.



Secondo quanto dichiarato a FreshPlaza da Bram Snijder, direttore di produzione di Afrupro, la varietà Wai Chee dovrebbe essere raccolta intorno a metà febbraio. "Ha un colore rosso più aranciato rispetto alla varietà Mauritius che è più di un rosso bruno e alla MacLean che è rosso vivo. E' anche una varietà a resa elevata, con alberi nani che sono molto attraenti per i coltivatori. Dato che si tratta di una varietà tardiva, ci auguriamo che alla fine della stagione il mercato sia più vuoto e che così i nostri coltivatori potranno realizzare ottimi prezzi".

Secondo Bram, che si basa sui dati storici e sulla situazione climatica attuale, la prima raccolta nelle zone a produzione precoce è prevista per l'attuale settimana 46. "Noi di Afrupro speriamo di cominciare la raccolta intorno alla settimana 48/49. Siamo sempre leggermente più in ritardo rispetto alla zona di Malelane".

La stagione dei litchi può estendersi fino a quasi 10-12 settimane, se si tiene conto di tutte le cultivar. Il competitore principale per la produzione sudafricana di litchi è il Madagascar. Questo Paese tende a cominciare la produzione appena prima di quella di Afrupro, con lo scarico delle prime navi in Europa intorno alla settimana 51, continuando poi solitamente fino alla settimana 3 o 4, appena prima che le zone settentrionali del Sudafrica scarichino i primi container, che tendono a rifornire la parte finale della stagione in Europa.

Bram prevede che i volumi sudafricani saranno maggiori quest'anno. "Per questa stagione il raccolto è molto buono. Ci aspettiamo una produzione della varietà Mauritius tra le 400 e 600 ton proveniente dalla zona di Tzaneen e diretta in Europa. Dalla stessa zona è previsto anche l'arrivo di 400 ton della varietà MacLean".

Circa il 10% delle piantagioni di Afrupro sono costituite da nuovi alberi che stanno entrando ora in produzione. C'è un interesse rinnovato per le varietà tardive di litchi, che potrebbe espandere la stagione in Europa con buoni volumi fino a febbraio e ai primi di marzo.

Secondo Bram, la domanda in Europa è in crescita. "Penso che le persone stiano cominciando realmente ad apprezzare sempre di più i litchi e questa è una buona notizia per noi, perché significa che possiamo incrementare la produzione".

Attualmente il 99% è diretto in Europa e il restante 1% viene spedito per via aerea in Medio Oriente; quest'ultimo è ancora un mercato limitato ma l'interesse è in crescita. "Nel prossimo futuro il Medio Oriente potrebbe essere un'allettante alternativa all'Europa. Si procederà anche con le prime spedizioni di prova negli USA dato che recentemente abbiamo ottenuto il pieno accesso al mercato".

Al momento il Sudafrica non ha accesso in Asia, ma si sta lavorando per poter entrare sul mercato cinese.

Per maggiori informazioni:
Bram Snijder
Afrupro
Tel.: +27 15 3077096
Email: [email protected]
Web: www.afrupro.co.za
Data di pubblicazione: