L'uragano Patricia risparmia il Messico
I peperoncini Jalapenos e i cetrioli hanno riportato alcuni danni di lieve entità, ma in generale gli ortaggi in serra si sono salvati. Secondo un coltivatore ed esportatore, il danno per entrambi i prodotti ha generato una perdita di circa l'8% e l'11% rispettivamente. Questi prodotti saranno venduti come di II categoria.
La maggior parte delle serre si trova al centro del Paese e, oltre alla pioggia, le colture non hanno dovuto sopportare grandi danni. Pioggia e vento hanno tuttavia danneggiato i materiali delle serre. Anche le infrastrutture hanno sofferto. Ciò è negativo per il trasporto dei prodotti ma anche per la raccolta degli stessi, senza contare la riduzione della conservabilità dei prodotti.
Lime e avocado
I lime sono coltivati maggiormente nel Golfo del Messico e l'uragano si è verificato dall'altro lato. C'è stato meno vento di quanto previsto, ma molta pioggia. Di conseguenza il raccolto è stato sospeso e, secondo Juan Pablo Anaya della Paplo Produce Imports, è previsto che i prezzi aumenteranno per poi normalizzarsi nuovamente nel giro di una settimana.
Maggie Bezart di Hall International ha dichiarato che i coltivatori di avocado sono contenti delle piogge dopo un periodo di siccità. Il danno vero e proprio non è ancora noto, ma da quello che si può vedere sembra che tutto sia a posto anche se la raccolta subirà un ritardo.
Piccoli frutti
Per quanto riguarda i piccoli frutti, le pesanti piogge hanno causato alcuni danni ancora da quantificare. Secondo Miquel Méndez di BQfruits è probabile che la situazione appaia migliore del previsto. "La conseguenza sarà che i frutti danneggiati saranno destinati alla trasformazione". Questo è confermato anche da Maiana Soto di Berrylovers. "L'unica conseguenza immediata è che non abbiamo potuto procedere alla raccolta".
Mango
La stagione dei mango comincerà solo a gennaio. Secondo Diana Campos di Emex AC, le pesanti piogge non hanno causato danni.