Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In Sicilia 8 ettari destinati a mirtilli, more e lamponi

Cooperativa Sant'Orsola: in calo ma discreta la produzione di ciliegie e piccoli frutti

Nel corso della stagione 2015, la Cooperativa Sant'Orsola di Pergine Valsugana (provincia di Trento) ha lavorato discretamente, con una produzione di piccoli frutti e ciliegie in calo mediamente del 13-15%. "Le prospettive sono buone - ha commentato il direttore della Cooperativa, Matteo Bortolini - Occorre tuttavia tener presente che dobbiamo fare i conti con il 2014, che è stata un'annata eccezionale".

Ci sono poi da considerare diversi elementi: l'andamento negativo delle condizioni atmosferiche in Puglia e in Emilia ha fatto sì che la produzione delle ciliegie ritardasse rispetto a quella delle zone di competenza della Coop Sant'Orsola. "Così - spiega il direttore - il prodotto si è trovato sul mercato in un momento in cui arrivava anche quello del resto d'Italia. Da qui, una remunerazione più contenuta che si è aggirata sul 10% in meno rispetto al 2014".



Per la Cooperativa Sant'Orsola si parla di 870 tonnellate di ciliegie in totale, 90 delle quali provengono dal Bleggio-Lomaso. Nella zona di Susà si parla di circa 100 ettari di ciliegi dei quali 80 riguardano le specie di Kordia e Regina. Di questi 100 ettari, 40 sono coperti e altri 10 lo saranno il prossimo anno.

Per quanto riguarda i piccoli frutti - la componente più importante dell'attività della Cooperativa Sant'Orsola - la produzione ha registrato un calo rispetto all'anno scorso, con prezzi però superiori. "Il mercato - ha aggiunto Bortolini - ha ancora dei buoni margini di espansione anche a livello europeo e quindi è opportuno avere una produzione maggiore e studiare tecniche nuove per far fronte alla concorrenza".

Inizio promettente anche in Sicilia. "Abbiamo condotto prove in particolare per mirtilli, more e lamponi. Si vedono i primi frutti: 8 ettari coltivati".
Data di pubblicazione: