Con il biologico si cresce: parola di Brio
Negli ultimi anni, in Italia, il settore del biologico non ha subito battute d'arresto, nonostante la crisi economica. Ismea segnala un giro d'affari al consumo superiore a 2,1 miliardi di euro nel solo canale domestico, senza considerare la ristorazione, i bar, le mense e in generale il food service. Dopo aver chiuso il 2014 con un aumento dell'11%, gli acquisti di alimenti bio hanno visto un ulteriore incremento nei primi sei mesi di quest'anno, con un incremento di circa il 20% in valore.
Anche Brio, azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di ortofrutta biologica, mostra una tendenza simile: nei primi nove mesi del 2015, la società ha visto aumentare del 10,4% il proprio fatturato legato alla vendita di ortofrutta fresca, che rappresenta circa il 90% dell'intera gamma.
L'importanza del biologico è stata al centro del convegno "Ortofrutta biologica: un'opportunità di crescita per l'agricoltura italiana" organizzato da Brio in collaborazione con Alce Nero, Assobio e Federbio a Expo ieri, domenica 25 ottobre 2015.
Rivolto a tutti i produttori di ortofrutta, biologici ma anche tradizionali, il convegno ha visto la partecipazione di alcuni importanti protagonisti della filiera ortofrutticola italiana e autorevoli accademici. Per approfondimenti rimandiamo alle prossime edizioni di FreshPlaza.