Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Una foto scattata con lo smartphone ci dira' se la frutta e' matura

Per valutare se meloni o angurie sono maturi c'è chi li tamburella e poi acquista o meno in base al rumore che sente; altri ancora li annusano; e c'è chi tasta pesche, arance, mandarini, pere e quant'altro per determinarne il grado di maturazione. Ora queste e tante altre tecniche "casalinghe" per l'acquisto di frutta e verdura potrebbero finire nel dimenticatoio, sempre ammesso che la ricerca portata avanti dalla Washington University e dalla Microsoft ottenga i risultati sperati.

Scopo dei ricercatori - come riporta il Telegraph - è mettere a punto un'applicazione da scaricare sugli onnipresenti smartphone per analizzare la frutta "sotto la buccia" e determinarne così non solo il grado di maturazione, ma pure la qualità.


HyperCam, la macchina fotografica iperspettrale da 800 dollari messa a punto dai ricercatori della Washington University e dalla Microsoft (Fonte foto: screenshot Youtube)

In verità, i ricercatori sono già riusciti nell'impresa, almeno in laboratorio. Riadattando la tecnologia dell'imaging iperspettrale, già ampiamente utilizzata sui satelliti per determinate immagini o ancora per i controlli di sicurezza e per verificare l'autenticità delle opere d'arte, i ricercatori hanno costruito HyperCam; una fotocamera che sfruttando 17 diverse lunghezze d'onda, tra cui alcune vicine all'infrarosso è in grado di analizzare la frutta scorgendo dettagli altrimenti invisibili a occhio nudo.

Missione compiuta quindi? Non proprio, perché sì HyperCam funziona ed è in grado di dire se un frutto è maturo o meno guardando anche sotto la sua buccia, ma ha un prezzo di 800 dollari. Decisamente troppi per un uso su larga scala; tamburellare il melone costa decisamente meno e questo i ricercatori lo sanno, tant'è che nella loro ricerca sono passati alla fase b.


Visioni differenti: a sinistra come una tradizionale fotocamera vede due avocado, a destra, gli stessi avocado visti da HyperCam (Fonte foto: screenshot Youtube)

Ora stanno infatti lavorando a una versione economy del sistema, "riadattando" il sensore della fotocamera degli smartphone, che di base divide la luce, e solo quella visibile, nello spettro RGB (rosso, verde e blu). L'obiettivo è arrivare a un'app scaricabile che costi al massimo 50 dollari.

Rielaborazione FreshPlaza su fonte www.telegraph.co.uk