Una foto scattata con lo smartphone ci dira' se la frutta e' matura
Scopo dei ricercatori - come riporta il Telegraph - è mettere a punto un'applicazione da scaricare sugli onnipresenti smartphone per analizzare la frutta "sotto la buccia" e determinarne così non solo il grado di maturazione, ma pure la qualità.
HyperCam, la macchina fotografica iperspettrale da 800 dollari messa a punto dai ricercatori della Washington University e dalla Microsoft (Fonte foto: screenshot Youtube)
In verità, i ricercatori sono già riusciti nell'impresa, almeno in laboratorio. Riadattando la tecnologia dell'imaging iperspettrale, già ampiamente utilizzata sui satelliti per determinate immagini o ancora per i controlli di sicurezza e per verificare l'autenticità delle opere d'arte, i ricercatori hanno costruito HyperCam; una fotocamera che sfruttando 17 diverse lunghezze d'onda, tra cui alcune vicine all'infrarosso è in grado di analizzare la frutta scorgendo dettagli altrimenti invisibili a occhio nudo.
Missione compiuta quindi? Non proprio, perché sì HyperCam funziona ed è in grado di dire se un frutto è maturo o meno guardando anche sotto la sua buccia, ma ha un prezzo di 800 dollari. Decisamente troppi per un uso su larga scala; tamburellare il melone costa decisamente meno e questo i ricercatori lo sanno, tant'è che nella loro ricerca sono passati alla fase b.
Visioni differenti: a sinistra come una tradizionale fotocamera vede due avocado, a destra, gli stessi avocado visti da HyperCam (Fonte foto: screenshot Youtube)
Ora stanno infatti lavorando a una versione economy del sistema, "riadattando" il sensore della fotocamera degli smartphone, che di base divide la luce, e solo quella visibile, nello spettro RGB (rosso, verde e blu). L'obiettivo è arrivare a un'app scaricabile che costi al massimo 50 dollari.
Rielaborazione FreshPlaza su fonte www.telegraph.co.uk