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Il punto sulla campagna appena conclusa della minianguria ad alto tasso di licopene

"Malavasi (La Diamantina): "Con Cuoredolce un 2015 da incorniciare"

Si è conclusa da un paio di settimane la campagna delle angurie e Marco Malavasi, responsabile commerciale della OP La Diamantina di Ferrara, fa il bilancio sull'andamento di Cuoredolce, la minianguria ad alto contenuto di licopene, la sostanza nemica dei radicali liberi, antiossidante e preventiva nei confronti di importanti malattie degenerative.

"Abbiamo chiuso la commercializzazione delle miniangurie il 30 settembre e siamo soddisfatti non solo perché l'estate 2015, calda e soleggiata, ha rappresentato la stagione ideale per il consumo di questi frutti, ma soprattutto perché buyer e consumatori hanno apprezzato il nostro lavoro per la determinazione del livello di licopene su ogni singolo frutto".


Il QR-code nel bollino assicura la massima tracciabilità del prodotto.

All'origine di tutto, infatti, sta il progetto Lycomelon, una ricerca condotta dal Dipartimento di Scienze della vita e Biotecnologie dell'Università di Ferrara che - tramite analisi condotte con il metodo NIR online frutto per frutto - certifica la minianguria Cuoredolce per l'elevata concentrazione di licopene.

"Durante la stagione - spiega Malavasi - il licopene ha un andamento piuttosto irregolare, influenzato per esempio dalle temperature, così la scansione di ogni frutto diventa ancora più importante. Possiamo quindi dimostrare che il claim ad alto contenuto di licopene è vero e verificato".

In azienda, poi, anche il sistema di calibratura e di lettura automatica del grado zuccherino sono di ultima generazione, in modo da garantire i frutti sotto ogni aspetto. E le analisi di laboratorio confermano Cuoredolce come prodotto a zero residui, pur non essendo coltivata con metodo biologico.

"Questa estate i frutti erano molto dolci, il gusto ottimo e anche le quotazioni sono state buone - conferma Malavasi - Forse anche perché parliamo di un prodotto di nicchia".



La Gdo italiana come quella estera apprezza il metodo analitico di misurazione del licopene, ma - da giugno 2015 - anche il nuovo packaging in cartone naturale, né dipinto né verniciato, all'insegna del rispetto per l'ambiente.

La minianguria Cuoredolce è spedita a tutti i mercati nazionali all'ingrosso e un'affezionata clientela estera, in particolare Germania, Francia e il Nord Europa, che è sempre attento ai requisti salutistici dei prodotti ortofrutticoli.

"I risultati positivi ci inducono a continuare su questo percorso e - conclude Malavasi - anche per il prossimo anno abbiamo già programmato di aumentare le superfici investite".

Contatti
Marco Malavasi
OP La Diamantina

Tel.: (+39) 0386 51007
Email: [email protected]
Web: www.cuoredolce.it